Scuola di massaggiatore professionale: come funziona ArteCorpo

Intraprendere una professione come quella del massaggiatore professionale è senza dubbio un traguardo molto importante. Una disciplina che ha caratterizzato la storia, migliorando nel tempo e portando sempre più persone a volerla conoscere.

Perché questo mestiere venga svolto al meglio è necessaria una formazione teorico e pratica presso una scuola certificata. Scopriamo insieme come funziona ArteCorpo e quali siano le sue caratteristiche principali.

Che cos’è ArteCorpo?

ArteCorpo è una scuola e un centro AICS CONI riconosciuto e accreditato dal Ministero della Salute – AGENAS, per svolgere corsi professionali per massaggiatori ad Alessandria. Non è l’unica sede, infatti i centri si trovano oggi anche a La Spezia, Recco, Torino, Savona e Genova.

È una scuola e anche una associazione che mette insieme la passione di un gruppo di formatori che da anni operano nel settore: non solo massaggi ma anche disciplina olistica e sportiva. Divulgare e tramandare una tradizione così importante è fondamentale per un futuro migliore ma anche per formare dei professionisti completi.

Dimostrazioni, seminari e corsi sono i percorsi che la scuola ArteCorpo offre agli utenti  con la mission di arrivare ad una preparazione  teorica e pratica. Condivisione e incontro sono tra gli aspetti più importanti per entrare nel vivo della professione sempre con un totale rispetto per la competenza e la serietà seppur in chiave amichevole.

La scuola è orientata attraverso la Formazione del Massaggio per formare massaggiatori, preparatori atletici, osteopati e fisioterapisti che possano operare sin da subito dopo il corso. È una professione difficile in cui è richiesta non solo passione ma anche studio e continua conoscenza: non si tratta di usare solo le mani ma di sentire le necessità del corpo del paziente, trovando la via più corretta verso il benessere.

Servizi e scuola per massaggiatore professionista

Diventare un massaggiatore professionista non è solo una passione ma anche desiderio di poter fare del bene, in maniera del tutto naturale. La Scuola ArteCorpo mette a disposizione quelli che sono tutti i fondamenti teorici sul massaggio passando poi alla pratica: ci si avvale di manuali tecnici, di affiancamento e tutoring personalizzati per ogni disciplina.

Al fine che tutti i partecipanti ai corsi abbiano la giusta attenzione e preparazione, di solito la scuola accetta richieste a numero chiuso. I posti limitati consentono una formazione degli utenti completa e professionale, così che siano poi pronti ad operare in completa autonomia.

Gli allievi che partecipano ai corsi hanno a disposizione gli strumenti per la pratica, un lettino e i materiali che serviranno durante il percorso. Al termine del corso base è previsto un Esame Finale – non solo pratico ma anche teorico –  con il rilascio della Certificazione nella Formazione in Massaggio Tradizionale come da legge 4/2013. Successivamente ci potranno essere possibilità di specializzazione e stage all’interno della scuola stessa.

Tutti gli allievi potranno poi frequentare i corsi di formazione tramite una quota di iscrizione all’associazione su base annua. Per ricevere il Certificato di Operatore del Benessere Psicofisico tramite Massaggio Bio Naturale si dovrà superare l’esame base e svolgere un periodo successivo di perfezionamento su base professionale.