ticket-stadio

Come acquistare biglietti per lo stadio in tutta sicurezza ed evitare le truffe dei bagarini

Per acquistare ii biglietti per l’accesso allo stadio per assistere ad una partita di calcio senza incorrere in sgradevoli sorprese, che possono essere il costo eccessivo del biglietto rispetto al costo reale o biglietti falsi comprati in bancarelle o in strada da persone non autorizzate, bisogna seguire delle regole ben definite che fanno riferimento ai siti ufficiali delle squadre di calcio e alle società ufficiali che emettono i cosiddetti ticket elettronici o cartacei sul web.

Acquisto Biglietti Stadio: Documenti Necessari

Per acquistare i biglietti è necessario fornire documenti necessari per il rilascio. In pratica sono richiesti i seguenti dati: nome cognome e data di nascita. Sarà inoltre richiesto di esibire al punto vendita autorizzato:

  • un documento di identità valido tra carta di identità, patente e passaporto;
  • codice fiscale o tessera sanitaria.

Per quanto riguarda l’acquisto online dei biglietti si dovrà essere registrati ai siti ufficiali delle società che sono autorizzate alla vendita dei biglietti per poi inserire i propri dati anagrafici. Per quanto riguarda i documenti necessari, anche in questo caso per l’acquisto dei biglietti stadio online dovrà essere fornito il numero del documento di identità e, il più delle volte, potrà essere richiesto anche la scansione del documento stesso.

Ogni persona può acquistare solitamente fino a 10 biglietti stadio, purché ci siano i documenti necessari e i dati anagrafici degli utilizzatori. In caso di derby o partite a rischio di sicurezza o partite di cartello cambia il numero di acquisto per i biglietti che può diminuire fino a 2 per persona. Questo per garantire anche che più spettatori possano avere la possibilità di acquistare un biglietto per la manifestazione

Attenzione: anche all’ingresso dello stadio serve il documento. Lo spettatore che si reca allo stadio, per entrare ed assistere all’evento dovrà mostrare al personale di servizio, oltre al biglietto valido, anche il documento d’identità richiesto, altrimenti rimarrà fuori. Addirittura se lo spettatore si presenta col biglietto valido non intestato a lui, oltre a non entrare riceverà anche una multa.

Documenti per comprare biglietti trasferta

È molto simile l’acquisto di un biglietto per una partita in trasferta, a meno di limitazioni da parte del Viminale o della società di calcio che gioca in casa. Lo spettatore si dovrà recare nei punti vendita autorizzati e mostrare i propri documenti necessari (un documento valido di identità e codice fiscale, gli stessi documenti necessari per l’acquisto di ticket casalinghi). In molti casi é necessaria anche la tessera del tifoso per farsi ‘caricare’ il biglietto su di essa, evitando qualsiasi truffa. La tessera del tifoso è necessaria (anche in questo caso a discrezione delle squadre di calcio) solo per il settore ospite.

Nota: l’utilizzo della tessera del tifoso è in continuo sviluppo e si cercherà, nell’arco di tre anni, di farla diventare una carta di fidelizzazione, ovvero uno strumento esclusivamente di marketing per le società  sportive.

Come comprare i biglietti senza rischiare aumenti di prezzo e ticket falsi

Per acquistare un biglietto é necessario andare sul sito della squadra di calcio e verificare costi e disponibilità del settore nel quale lo spettatore vuole andare.

Come detto, se si vuole comprare il biglietto tramite web bisogna utilizzare i canali delle società autorizzate dalle squadre di calcio e non società che comprano i biglietti per poi rivenderli al doppio o al triplo del prezzo ufficiale. Ad esempio la Juventus si affida a Listicket del gruppo TicketOne, quindi comprando da questa società non di incorrerà in nessun disagio.

Per chi invece vuole comprare i biglietti al botteghino, si dovrà affidare sempre ai punti vendita autorizzati dalla squadra di calcio oppure ai punti di acquisto vicino allo stadio. Mai comprare biglietti da venditori nei pressi dello stadio: anche se si è fortunati ed il biglietto risulta vero ed utilizzabile, il costo di esso sarà lievitato di almeno il doppio (un vero e proprio bagarinaggio). Oltretutto il biglietto é nominativo e, oltre a rischiare di restare fuori, si rischierebbe anche la multa: oltre il danno, la beffa.

É possibile trasferire il Biglietto a terzi?

È possibile cedere il ticket o il biglietto acquistato, entro 24 ore prima dell’evento, purché ci si rechi al punto di acquisto e si cambi il nome della persona che usufruirà del biglietto, fornendo i dati anagrafici ed i documenti necessari. Per i biglietti stadio acquistati online basterà cambiare i dati della persona che usufruirà del biglietto sul sito dal quale si é effettuato l’acquisto .

Per quanto riguarda la tessera abbonamento, ogni abbonato che non potrà andare a vedere una partita, potrà cedere la sua tessera ad un’altra persona, purché anche in questo caso vengano cambiati i nominativi nei punti vendita autorizzati.

A discrezione, ogni società di calcio decide quante volte e come si può variare il nominativo sull’abbonamento. Esempio: la Juventus che utilizza la tessera del tifoso sia per le partite in casa che fuori, carica sulla tessera gli abbonamenti degli spettatori e autorizza fino a tre riserve, quattro se si fa parte di un fan club ufficiale della società.

In Conclusione

Per concludere, ecco alcune semplici regole da rispettare per non incorrere in nessuna inconvenienza:

  • Non comprare biglietti stadio sul web da organi che non siano stati autorizzati dalle società di calcio. Infatti le società non riconosciute avranno prezzi dei biglietti molto più cari e molto svantaggiosi a livello di posizione e quindi visibilità dell’incontro;
  • Non comprare biglietti in strada da bagarini perché i biglietti sono nominativi e quindi anche se non sono biglietti falsi, non saranno a nome dello spettatore che lo utilizzerà e di conseguenza non potrà essere valido per vedere la partita;
  • Non comprare biglietti stadio da terzi perché anche se ti faranno il cambio nominativo e il ticket è valido, come minimo lo venderanno al doppio del costo prestabilito dalla società;
  • Per acquistare un biglietto nei punti vendita autorizzati portare sempre i documenti necessari (documento di d’identità e tessera sanitaria validi). Inoltre il documento d’identità é fondamentale per entrare nello stadio.

Fonte https://www.calciostyle.it