diabete alimenti da evitare

Cibi da evitare per il diabete: Ecco la lista completa

Diabete, cosa mangiare e cosa evitare

 Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dall’eccessiva presenza di glucosio nel sangue associata ad una scarsa o assente presenza di insulina.

Esistono vari tipi di diabete ( diabete di tipo 1, di tipo 2, il diabete gestazionale, il MODY e il DALA).

Ne sono affette sempre più persone nel mondo anche se molti non sanno di esserne affetti.

La forma più diffusa è il diabete di tipo 2 che si sviluppa soprattutto in età matura quando il pancreas, per via dell’età, è meno in grado di produrre la giusta quantità di insulina. Il diabete di tipo 2 è caratterizzato sia dalla scarsa presenza di insulina nel sangue che dallo scarso funzionamento di quella presente. Questo fa aumentare fortemente i livelli di glucosio nel sangue.

L’ereditarietà è sicuramente la prima causa di diffusione del diabete, ma anche una vita sedentaria, un’alimentazione troppo ricca di zuccheri e la presenza di altre malattie concorrono allo sviluppo della malattia.

L’alimentazione, nel diabete di tipo 2 è particolarmente importante tanto da venire impiegata come vera e propria terapia. In generale è necessario ridurre fortemente il consumo di zuccheri semplici e di grassi saturi.

Ecco alcuni alimenti da evitare per i diabetici:

  • Zucchero sia bianco che di canna, fruttosio.
  • Miele
  • Marmellata ( anche quelle che possiedono solo gli zuccheri della frutta)
  • Dolci in generale
  • Frutta sciroppata o candita o molto zuccherina (uva, fichi cachi, banane, mandarini)
  • Insaccati in particolare salame e mortadella
  • Burro, margarina e lardo
  • Superalcolici

Moderare gli alimenti contenenti amido di mais come patate e castagne e non associarle a pasta, pane o riso.

Esistono anche alimenti consigliati oltre che consentititi ad esempio verdura cruda in grandi quantità, pesce fresco (anche surgelato va bene) almeno 2-3 volte alla settimana, pane, pasta e cereali integrali, olio di oliva (senza esagerare e a crudo). Si possono consumare anche affettati magri come prosciutto, crudo ,cotto, speck, bresaola, arrosto di tacchino. Carne rossa o bianca l’importante è che sia magra.

Latte e yogurt parzialmente scemati o scremati.

Diabete gestazionale, cibi da evitare

 Il diabete gestazionale è un’alterazione dei livelli di glucosio nel sangue legata alla gravidanza. I responsabili sono alcuni ormoni della placenta che impediscono la produzione di insulina.

Solitamente viene tenuto sotto controllo con la giusta dieta. In alcuni (rari) casi è necessario il ricorso all’insulina.

La dieta di una donna affetta da diabete gestazionale è pressoché identica a quella di una qualunque altra donna in gravidanza, è però consigliata l’assunzione di una maggiore quantità di proteine.

I cibi, invece, da evitare in caso di diabete gestazionale sono:

  • Zuccheri semplici (contenuti anche in caramelle o gomme da masticare)
  • Marmellate (per la presenza di zucchero e fruttosio)
  • Bibite dolci
  • Cioccolato
  • Miele e fruttosio
  • Superalcolici

Vanno evitati anche digiuni troppo prolungati

Bere sempre molta acqua (almeno 2 litri al giorno) e fare esercizio fisico. 

Evitare il diabete

 Fermo restando che l’ereditarietà ha la sua influenza, ci sono molte cose che si possono fare per scongiurare l’arrivo del diabete.

La prima cosa è mantenersi in forma facendo molto moto. L’esercizio fisico infatti mantiene basso il livello di glucosio nel sangue.

La seconda buona regola è quella di stare lontani dagli zuccheri il più possibile in quanto le continue impennate di glucosio desensibilizzano, col tempo, le cellule alla produzione di insulina.

Avere una dieta ricca di fibre aiuta a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, tenendo sotto controllo i picchi glicemici.

Buona regola è associare sempre una dose di proteine ai carboidrati per rallentare l’innalzamento della glicemia.

L’esposizione al sole facendo scorta di vitamina D è un’altra cosa saggia da fare per scongiurare il diabete. La scarsa presenza di questa vitamina infatti ne favorisce l’insorgere.

Related posts: