ladro

Furti in casa: come evitare la visita dei ladri

Basta scorrere le pagine di un qualsiasi quotidiano o guardare un telegiornale, per rendersi conto di quanto siano ancora frequenti i furti in appartamenti di qualsiasi tipo e dimensione.

Una piaga che colpisce un grande numero di famiglie visto che, secondo i dati relativi al 2021, in Italia ci sarebbe un furto in appartamento ogni tre minuti.

L’incremento di questo tipo di reato ha portato, quindi, i padroni di casa a studiare le contromosse per evitare spiacevoli incursioni quando si parte per le vacanze o, più semplicemente, quando ci si allontana dalla propria abitazione per svolgere qualche commissione.

Se il metodo più efficace per evitare di subire furti rimane ancora quello di installare un sistema di videosorveglianza esterno (clicca qui se cerchi consigli sui migliori), esistono comunque dei piccoli accorgimenti che si possono mettere in atto per scoraggiare l’azione dei malintenzionati.

Di seguito, troverai quindi qualche consiglio per ridurre il rischio di essere vittima di furti.

Come evitare furti in appartamento: consigli utili

Affidarsi a un sistema di allarme non sempre garantisce l’assoluta certezza di proteggere la propria abitazione dai ladri. Proprio per questo, è importante prestare grande attenzione ad altri fattori che possono, in un certo senso, agevolare l’azione dei “topi d’appartamento”.

1. Sistema di illuminazione

I sistemi di illuminazione giocano un ruolo fondamentale nella prevenzione dei furti. Sia che si tratti di un’abitazione isolata che di un condominio, è necessario che l’accesso sia ben illuminato per rendersi conto di eventuali movimenti sospetti.

Il sistema di illuminazione può essere abbinato a sistemi di videosorveglianza e sensori di movimento, in grado di rilevare ogni possibile infrazione del proprio spazio esterno e scoraggiare i ladri all’introduzione in casa.

2. Sicurezza del quartiere

Un altro modo per aumentare il senso di sicurezza della propria abitazione, è quello di instaurare ottimi rapporti con il vicinato, soprattutto se si abita da soli. Non a caso, in molte città italiane, ci sono gruppi Whatsapp per scambiarsi informazioni utili su ciò che accade nel quartiere. In caso di lontananza da casa, una soluzione può essere affidare le chiavi a una persona di fiducia che si occuperà di innaffiare i fiori o raccogliere la posta, in modo che nessuno possa sospettare della vostra assenza.

Da evitare, inoltre, la pubblicazione di post e fotografie sui social media che possano invogliare eventuali malintenzionati.

3. Porte e finestre

Per quanto possa sembrare assurdo, i ladri si servono spesso dalle porte di casa per mettere a segno i propri colpi.

Questo avviene perché non ci si munisce di una porta blindata che resta, ancora, uno dei deterrenti più utilizzati per proteggere la propria abitazione, a patto di avere serrature di qualità o strumenti aggiuntivi come paletti o catene di sicurezza.

Discorso analogo per le finestre che, al pari delle porte, sono spesso utilizzate dai ladri per introdursi all’interno di appartamenti e ville.

Le finestre, che spesso vengono dimenticate aperte dagli inquilini anche durante il giorno, devono essere quindi rinforzate e anti sfondamento.

In alcuni casi, soprattutto quando si abita ai piani più bassi o in case isolate, si può pensare all’installazione di inferriate, composte da barriere d’acciaio, per rendere più dura la vita ai ladri che hanno preso di mira proprio la vostra abitazione.