rimedi cellulite

Rimedi naturali contro la cellulite

La cellulite è una delle grandi nemiche delle donne. Questo problema estetico infatti spesso si manifesta in maniera del tutto indipendente dal sovrappeso o dalla cattiva alimentazione, ed è causato spesso dalla sedentarietà, dalla ritenzione idrica, dalla cattiva circolazione sanguigna e linfatica. La cellulite è un problema ‘democratico’, colpisce anche le donne magre, non solo quelle in sovrappeso.

Essa è scatenata da cause dovute ora al peso, ora alla microcircolazione del sangue che non avviene correttamente e causa la classica pelle a buccia d’arancia, uno degli inestetismi peggiori per le donne.

Quali sono i migliori rimedi naturali contro la cellulite?

Rimedi naturali contro la cellulite: quali sono

  • Attività fisica. Muoversi bene e con costanza può aiutare e gestire la circolazione sanguigna e linfatica, migliorandola. Attenzione: l’attività fisica sconsiderata ed eccessiva invece può incrementare il disturbo, giacché se i muscoli vengono stressati, aumentano la produzione di acido lattico, e ciò va a discapito della micro-circolazione.
    I migliori sport da fare in caso di cellulite sono l’acqua-gym e il nuoto.
  • La fitoterapia. Le piante e la natura possono aiutarci a combattere la cellulite, grazie al consumo di tisane, di compresse e di creme con proprietà drenanti.
    Il gambo d’ananas, per esempio, viene usato per migliorare la circolazione linfatica e quella del sangue, è in grado di ridurre la vasodilatazione, attenua le infiammazioni.
    Le foglie di centella possono rinforzare le pareti dei vasi sanguigni, ed in questo modo migliorare la circolazione anche nelle zone più periferiche.
    Le foglie di betulla hanno azione drenante, dato che stimolano il sistema linfatico e la diuresi. Esse favoriscono l’eliminazione dei liquidi in ristagno, combattendo la ritenzione idrica.
  • La dieta ideale. Anche l’alimentazione ha il suo ruolo nel combattere la cellulite. Esistono dei prodotti che possono aiutare a diminuire il disagio connesso a questo problema, come i cibi disintossicanti, quelli che sveltiscono il metabolismo (limone e zenzero, per esempio).
    Gli alimenti migliori sono quelli ricchi di antiossidanti, come le verdure a foglia verde, le carote, la barbabietola, il melograno, avocado, pompelmo, i mirtilli, la zucca, il cavolo rosso e la frutta. Indicata in particolare la dieta Detox, che è altamente disintossicante per il corpo.
    Bisogna anche eliminare cibi pesanti, fritti, difficili da digerire.
  • Evitare alcuni vestiti. I vestiti stretti, le scarpe con il tacco, possono colpire la circolazione sanguigna interrompendola e quindi causare la tanto odiata cellulite.
    Il nesso fra l’abbigliamento inadeguato e la cellulite è molto più stretto di quanto possiate immaginare.

Related posts: