Realizzare una piscina a casa ai tempi del Coronavirus?

Negli ultimi tempi il Coronavirus ci ha costretti a restare a casa, a limitare i nostri spostamenti e a rinunciare a viaggi e vacanze. Per avere un po’ di sollievo, piacere e relax nonostante il periodo grigio, l’ideale sarebbe di avere una piscina a casa. Ma è possibile realizzarne una ai tempi del coronavirus?

Realizzare una piscina a casa ai tempi del Coronavirus è perfettamente possibile. Escluso il periodo di quarantena in cui sono stati concessi solo i lavori ritenuti essenziali, per il resto non ci sono restrizioni ai cantieri e ai lavori edili.

Questo significa che prese le dovute precauzioni (distanza di sicurezza, dispositivi di protezione individuale, gel e spray igienizzanti), non ci sono altre questioni burocratiche o legali che impediscono la costruzione di una piscina domestica.

Realizzare o ristrutturare una piscina: agevolazioni

Come abbiamo detto, nel 2021 realizzare una piscina a casa è possibile nonostante il coronavirus. Inoltre, anche per questo anno sono state confermate importanti agevolazioni fiscali per chi costruisce una nuova piscina o ne ristruttura una già presente.

Infatti, per realizzare una piscina a casa si può ottenere un’IVA agevolata al 4% o al 10% rispettando certe condizioni.

Questo vale anche per la ristrutturazione di una vasca già presente; in quest’ultimo caso, però, è possibile beneficiare di un’ulteriore riduzione del 50% dell’IRPEF applicabile a una spesa massima di 96.000,00 €.

Rivolgendovi a DT PRIME PISCINE, una delle principali aziende del settore, potrete accertarvi su cosa fare per ottenere tutte queste importanti agevolazioni, così da poter realizzare la vostra piscina dei sogni in modo più economico e sicuro.

Scegli la piscina giusta

Realizzare una piscina a casa è un investimento importante per il benessere e la felicità di tutta la famiglia, soprattutto in questo periodo reso grigio a causa del coronavirus. Per avere davvero la piscina perfetta per le proprie esigenze bisogna scegliere in modo accurato. Le variabili a cui stare attenti sono diverse: ecco qui una breve lista.

  • INFORMAZIONI: Il mercato offre tanti modelli diversi di vasche realizzati in materiali diversi. Ognuno può avere caratteristiche positive e altre negativo. Questo dipende anche dal luogo e dal terreno in cui la vasca verrà installata. Per scegliere bene, quindi, è fondamentali informarsi in modo adeguato e per farlo è necessario prendere il tempo necessario per farlo.
  • BUDGET: Per capire quale sia la piscina ideale per la propria casa bisogna saper valutare bene le proprie risorse economiche.
  • SPAZI: Per installare una piscina esterna interrata è necessario conoscere l’ambiente, il terreno in cui la vasca verrà posata.
  • USI: Ci sono tanti tipi di piscina e ognuno ha le sue specifiche caratteristiche molte delle quali sarai tu a poterle definire, personalizzando così la tua vasca. Dovrai quindi farti diverse domande, ad esempio: che tipo di fondale voglio per la mia piscina? E quanto la voglio profonda? E di che forma? Per tali quesiti non esiste un’unica risposta giusta che va bene per tutti: ognuno ha i suoi bisogni e i suoi gusti ed è sulla base di questo che dovrai risponderti.
  • PROFESSIONISTI: Installare una piscina non è un lavoro semplice: alcuni tipi di vasca richiedono scavi e costruzioni in cemento armato, che solo mani esperte possono fare per bene. Per realizzare la piscina dei propri sogni è indispensabile rivolgersi a professionisti.

Realizzare una piscina a casa: materiali e caratteristiche

Ci sono tanti tipi di piscina e ognuno ha caratteristiche diverse. I principali tipi di piscina presenti sul mercato sono quattro:

  • Pannelli d’acciaio
  • Vetroresina
  • Cemento armato
  • Polistirolo espanso (casseri EPS)