computer surriscaldato

Come evitare che il portatile si surriscaldi

Il surriscaldamento dei Pc portatili può essere dannoso, oltre che particolarmente fastidioso in alcuni casi. Infatti, un portatile che diventi troppo caldo potrà vedere un malfunzionamento di alcune componenti, sino alla loro “distruzione” da un punto di vista elettronico. Questo tipo di inconvenienti sono meno frequenti nei Pc fissi che tenderanno ad avere un sistema di raffreddamento  più potente e anche una conformazione che eviterà questi problemi.

Ecco perché è sempre importante sapere Come evitare che il portatile si surriscaldi, in modo da preservarlo da danni irreparabili. 

Come evitare che il portatile si surriscaldi con semplici accorgimenti

Prima di passare alle maniere forti, sarà sicuramente utile tenere a mente alcuni semplici trucchi grazie ai quali evitare il surriscaldamento. In primo luogo, il portatile dovrà essere utilizzato su una superficie piana, non sul letto o su altri tessuti, e si dovrà lasciare libera la sua presa d’aria, in modo che questa possa rinfrescare il portatile.

Inoltre, sarà bene evitare di chiudere il portatile con cover troppo spesse e coprenti, così come sarà fondamentale spegnere il proprio computer prima del trasporto.

Infine, si dovrà cercare di monitorare correttamente la temperatura del portatile durante la giornata, così da poter intervenire in tempo.

Come evitare che il portatile si surriscaldi con il monitoraggio

Come si è già indicato, un ottimo sistema per evitare che il portatile si surriscaldi sarà l’utilizzo di un software che monitori costantemente la temperatura del computer durante l’uso. Si possono trovare ottime proposte sul sito Techuniverse.it che propone anche recensioni dei programmi migliori per poter gestire il proprio computer.

Questi software indicheranno anche se la temperatura superi quella “di guardia” e se sia il caso di spegnere per qualche tempo il pc.

Come evitare che il portatile si surriscaldi con la manutenzione

Un sistema utile a tutti coloro che si stiano chiedendo Come evitare che il portatile si surriscaldi è costituito dalla manutenzione costante del proprio pc. In primo luogo, sarà sempre necessario pulirlo, soprattutto a livello della tastiera, per evitare che polvere in eccesso e briciole possano ostruire la presa d’aria e la ventola.

Inoltre, se possibile, ogni tanto bisognerebbe aprire il computer e pulirlo con un pennello morbido, così da eliminare i prodotti di scarto presenti in eccesso sulle componenti hardware.

Come evitare che il portatile si surriscaldi con i supporti

Infine, un ottimo sistema per tenere sempre alla giusta temperatura il vostro computer sarà quello di dotarvi di un supporto specifico. Questi accessori rialzano leggermente il computer eliminando alcune fonti di surriscaldamento. Inoltre, alcuni di questi sono forniti anche di un sistema di raffreddamento aggiuntivo, che sarà molto utile per abbattere la temperatura eccessiva, soprattutto in periodi come l’estate.

Solo applicando tutti questi consigli e cercando di tenere sempre un comportamento responsabile sarà possibile non solo evitare che il portatile diventi troppo caldo, ma anche farlo durare davvero molto di più, limitando le cause di usura e di vero e proprio danno che possono obbligare a portarlo in assistenza dopo poco.

Related posts: