Permessi_Casette-Legno

Casette in legno e permessi: quello che devi sapere per evitare sanzioni

Se come sogno hai quello di costruire una bella casetta di legno in giardino, quello che devi sapere innanzitutto è quali permessi si devono avere per edificarne una. Infatti la casetta in giardino è comunque un edificio e come tale ha bisogno di tutti quei permessi che regolano la sua autorizzazione, costruzione ed esistenza.

Ma quali sono i permessi per le casette di legno?

Innanzitutto, come apprendiamo dal sito mondocasette.com, azienda leader nel settore casette di legno, per costruire una casetta in legno serve la D.I.A. acronimo di denuncia di inizio attività oppure la richiesta del permesso di costruire. Non importa che, come nel caso in questione, non si tratti di un edificio ma semplicemente di una struttura precaria, cioè appoggiata sul terreno. Viene considerata costruzione anche se non ha delle fondamenta fisse.

Ogni Comune ha a disposizione delle proprie leggi, o meglio: le leggi regionali vigono per tutto il territorio della Regione, mentre il Regolamento Comunale va a disciplinare per ogni territorio quali sono le norme.

Di conseguenza non possiamo elencare qui quali sono le autorizzazioni che necessitate per costruire la casetta di legno, perché ogni comune, sotto questo punto di vista, è autonomo e delibera da solo. Dovete quindi recarvi in Comune per chiedere quali sono i permessi per costruire la vostra casetta di legno in giardino.

La legge nazionale è abbastanza blanda sotto questo punto di vista ma le norme regionali e comunali possono essere molto più severe. Ecco perché vale la pena controllare bene quali siano le norme regionali e comunali in materia. Maggior informazioni circa le autorizzazioni da chiedere per la costruzione della casetta di legno possono essere desunte chiedendole ad un funzionario dell’ufficio tecnico del comune.

Non rischiate procedendo alla costruzione della casetta di legno senza chiedere le autorizzazioni e seguire l’iter comunale, rischiate multe salate ed anche la demolizione della struttura.

Ma queste norme valgono per ogni tipo di casetta di legno? Non proprio. Specifichiamo:

  • Casette di legno di piccole dimensioni, da 6 mq a 20 mq. Queste casette non abitabili in genere vanno semplicemente autorizzate presentando una comunicazione di istallazione in comune.
    Per tutte le strutture che abbiano una superficie inferiore ai 20 metri, siamo, infatti, nel campo dell’edilizia libera e di conseguenza dovete solo comunicare al comune che intendete installare la casetta o il box in giardino.
    Controllate sempre che non vi siano vincoli paesaggistici che possono impedirvi di installare la casetta anche nel vostro giardino di proprietà.
  • Case e gazebo, box e garage di legno abitabili. Qui le cose cambiano: sopra i 20 mq di superficie della struttura, non si è nel campo dell’edilizia libera. Avrete bisogno di un permesso a costruire o della DIA e come abbiamo detto le regole variano a seconda delle leggi regionali e del regolamento comunale.
  • Casette di legno nei giardini condominiali. Qui il discorso è più complesso che mai: non avete solamente bisogno di un permesso comunale, ma a seconda del regolamento del condominio, potreste avere bisogno anche del consenso di tutti i condomini.