Leggi, ripeti e ti dimentichi le cose all’esame? ti spiego 3 tecniche per evitare questa cosa

Come evitare di dimenticare tutto all’esame: tecniche di memorizzazione gratis

Gli studenti universitari di tutta Italia sono alle prese con gli esami della sessione estiva, ma i consigli di questo articolo sono validi per tutte le sessioni d’esame.

Una delle problematiche più comune degli studenti è proprio la memorizzazione e il ricordarsi tutto all’esame.

In questo articolo vedremo alcune tecniche di memorizzazione gratis e come poter davvero utilizzare il cervello in modo da poter ricordare tutto all’esame.

Il metodo tradizionale del “leggi e ripeti” non ti fa ricordare tutto

La scienza lo dimostra: noi utilizziamo solo una variabile della memoria quando studiamo.

Lo studente universitario italiano medio infatti utilizza il metodo del “leggi e ripeti” ovvero legge il libro, alcune volte lo riassume o lo schematizza, poi si mette lì a leggere e ripetere per giorni e giorni. Quello che succede è che poi l’ansia da esame aumenta perché nonostante tante ore di studio, gli sembra che alcuni argomenti proprio non gli entrano in testa.

Questo è dovuto alla scarsa conoscenza di mnemotecniche, ovvero delle tecniche di memorizzazione, che sfruttano più elementi del cervello per memorizzare.

Nel metodo “leggi e ripeti” infatti utilizziamo solo la variabile della frequenza, mentre la memoria ha bisogno anche di esperienza ed emozioni, oltre che utilizzare il lato creativo e visivo. Per questo parleremo meglio di alcune tecniche di memorizzazione in modo gratuito. Per fare questo ci siamo basati sulle informazioni che si trovano in siti web dedicati a studenti universitari e che divulgano tecniche di memorizzazione come il blog Studente Top.

Cosa sono le tecniche di memorizzazione

Ok veniamo al dunque del nostro articolo.

Le mnemotecniche, o anche chiamate tecniche di memorizzazione, sono tecniche che permettono di fissare nella memoria a lungo termine gli argomenti che si studiano.

Attraverso questo tipo di memorizzazione è più semplice rievocare il ricordo al momento del bisogno, ovvero, nel caso degli studenti universitari, durante un esame (che sia orale o scritto).

Queste tecniche sono state “inventate” già nell’antichità. Greci, romani, monaci nel medioevo, filosofi e studiosi nel Rinascimento. Tantissimi nomi noti sfruttavano le tecniche di memorizzazione per ricordare ciò che studiavano.

La tecnica dei loci, una mnemotecnica di Cicerone

Se stai cercando delle tecniche di memorizzazione gratis, la tecnica dei loci è senza dubbio la più potente che potrai trovare online.

Cicerone utilizzava questa tecnica per memorizzare i passi di un discorso da tenere in Senato o durante un processo, infatti lui era un noto giurista.

Questa tecnica di memorizzazione consiste nel creare delle “immagini” mentali, animate, di un dato argomento e posizionarla in un “luogo” di un percorso che si conosce bene. Ad esempio il tragitto fra casa e la tua facoltà può essere diviso in 10 loci (edicola, fermata della metro, parco pubblico, bar ecc.).

Se un capitolo ha 10 punti chiave, puoi posizionare le rappresentazioni di ognuno di quei 10 punti chiave, in ognuno dei loci del tragitto fra casa e la tua facoltà.

Tecnica di memorizzazione PAV

Alla base della tecnica dei loci c’è quella che viene chiamata tecnica di memorizzazione PAV:

  • Paradosso: l’immagine che devi creare per memorizzare deve avere degli elementi paradossali. Può essere enorme, può significare il contrario di quello che vuoi memorizzare, o altre cose del genere;
  • Azione: l’immagine deve muoversi. Per stimolare la variabile dell’esperienza, possiamo far muovere l’immagine del concetto. In questo modo, ripetendo più volte l’azione in mente, è come se ne stessimo facendo esperienza;
  • Vivido: per sembrare reale devi immaginare i dettagli. Coinvolgi tutti i sensi. Che colore ha? Emette suoni? Al tatto è liscio o ruvido?

Conversione fonetica: tecnica di memorizzazione gratis per numeri e date

Se la tecnica dei loci sembra essere più appropriata per esami orali o dove ci sono più argomenti da studiare, la tecnica della conversione fonetica è perfetta per gli esami dove entrano in gioco i numeri.

Memorizzare i numeri non è facilissimo e la conversione fonetica ha bisogno di più pratica rispetto al PAV e alla tecnica dei loci.

In pratica ad ogni numero dovrai far coincidere una consonante e dopo puoi inserire le vocali in modo da creare una parola di senso compiuto.

Dopo che hai la tua parola, la puoi memorizzare con il PAV o posizionare dentro un percorso dei loci.

Come evitare di dimenticare tutto: ricapitoliamo

Se anche a te capita di dimenticare molti argomenti e quindi rischi di fare scena muta all’esame, probabilmente stai usando delle tecniche errate di memorizzazione. Nello specifico in questo articolo abbiamo visto:

  • Che il metodo “Leggi e ripeti” è il più diffuso, ma allo stesso tempo il meno efficace per memorizzare un esame universitario;
  • Che esistono più variabili della memorizzazione oltre alla frequenza di ripetizione;
  • Che ci sono alcune tecniche di memorizzazione che permettono di migliorare notevolmente la memorizzazione in tempi più brevi

Nello specifico abbiamo visto la tecnica dei loci, la tecnica PAV, la conversione fonetica

Spero davvero che tu riesca a mettere in pratica queste tecniche di memorizzazione per lo studio. Se hai dubbi ti consiglio di approfondire in internet, è possibile reperire moltissimo materiale gratis sulle tecniche di memorizzazione, oltre che a poter trovare corsi e libri a pagamento, molto esaustivi e completi sulla materia.