Come evitare errori nella scelta dei colori della propria casa

Hai voglia di rinnovare la tua casa o ne stai costruendo una tutta nuova? Sebbene gli aspetti tecnici siano di fondamentale importanza, non bisogna mai trascurare l’estetica: i colori e lo stile della nostra abitazione ci accompagneranno infatti per moltissimo tempo ed è importante che ci facciano sentire a nostro agio.

I colori giusti possono contribuire a rendere la nostra casa viva e accogliente, e contemporaneamente a rendere ogni ambiente adatto alla propria destinazione.

Scegliere i colori per gli interni

La scelta dei colori per gli interni può avere diverse finalità: far sembrare gli ambienti più spaziosi, regalare un’atmosfera rilassante, portare allegria e socievolezza.

Ma quali criteri scegliere, oltre al gusto personale? Ecco alcuni trucchi che non tutti conoscono:

  1. I colori interagiscono con la luce e modificano così la nostra percezione dello spazio
    Il colore bianco è il re incontrastato della luminosità ed è in grado di far sembrare più spaziosa qualunque stanza. Se si amano i colori ma si vive in una casa piccola, si può optare per una sola parete colorata: le restanti 3 bianche faranno risaltare il colore e la luminosità.
  2. Cromoterapia: i colori ci aiutano a vivere meglio gli spazi
    I colori, si sa, hanno una grande influenza sul nostro umore. Perchè allora non utilizzarli per dare ad ogni stanza la giusta connotazione? Le tonalità tenui e luminose dei colori pastello potrebbero essere adatte a stanze in cui è necessaria maggiore concentrazione, come lo studio o la stanza dedicata al lavoro. Anche per la zona notte è fondamentale puntare su colori che aiutino a rilassarsi, come il rosa tenue o l’azzurro/grigio.Via ai colori vivaci invece in soggiorno e nella camera dei bambini: giallo, arancione, verde portano allegria e favoriscono la socializzazione. Sì a colori più freddi nelle stanze di servizio come la cucina e il bagno, dove la neutralità del grigio e il classico bianco sono sempre apprezzati.
  3. Fate sempre i conti con l’ambiente: pareti, pavimenti e arredo devono andare d’accordo!
    Quando progettate (o riprogettate) i vostri interni non perdete mai di vista l’insieme: scegliete prima tra tonalità fredde o calde, accertatevi che la pavimentazione sia in linea con la vostra scelta ed operate solo in un secondo momento su pareti e arredamento. E ricordate: anche i più piccoli dettagli, come i complementi d’arredo, sono importanti per la riuscita dell’effetto desiderato!

Scegliere i colori pergli esterni

Quando si tratta di una villa o villetta, soprattutto nel caso di una nuova abitazione, dovete pensare prima di tutto all’esterno della vostra casa. Perchè pensare prima all’esterno? Semplicemente perchè è la prima parte che si vede, e rende già l’idea dell’identità che avete voluto dare all’intera struttura. Cancello, giardino, eventuale piscina o orto, pavimentazione degli esterni, colori e materiali della struttura esterna, materiali e colori di porte e finestre sono tutti elementi che contribuiscono a definire lo stile della vostra casa.

Stile rustico, classico o moderno? Ecco alcuni esempi

  1. Cosa caratterizza uno stile rustico? Se si tratta di una casa di campagna probabilmente troveremo un bel giardino con l’orto, un patio esterno e una casetta per gli attrezzi utili al giardinaggio. I colori saranno probabilmente su tonalità calde (giallo, verde e tutte le nuance del marrone) che ben si accostano ai colori naturali che il giardino propone. Quanto ai materiali, probabilmente in un’abitazione rustica troveremo delle bellissime persiane in legno, un patio con copertura in legno e un tetto composto da coppi e tegole in cotto.
  2. Avete optato per il moderno? Un accostamento di colori molto frequente è bianco e grigio: pensate ad una casa tutta bianca con le rifiniture tortora, elementi a corredo degli infissi esterni in ferro battuto e probabilmente una bella piscina esterna. Si adattano bene qui tutti i colori freddi in generale.
  3. Andiamo sul classico. Troviamo spesso, nello stile classico, la coppia di colori bianco e marrone (in tutte le sue tonalità) in virtù del frequente utilizzo della cortina esterna. Ampi porticati con amaca o dondolo, percorsi mattonati che percorrono il giardino, magari un gazebo esterno o una fontana ad impreziosire un elegante outdoor.

Se siete ancora indecisi sulla scelta cromatica definitiva potete trovare molti consigli sui colori da scegliere per le pareti esterne della vostra casa, ma ricordate di scegliere prima lo stile che meglio vi rappresenta!