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Sedie da ufficio: 5 errori da evitare

Devi scegliere il modello di sedie da ufficio da acquistare? Attenzione a non fare la scelta sbagliata!
Si parla tanto di salute e benessere in ufficio e di corrette posizioni da assumere durante il lavoro. Tutti questi argomenti sono inevitabilmente correlati all’ergonomia dei mobili da ufficio e, in particolar modo, alle sedie da ufficio su cui trascorriamo numerose ore. Quali sono le sedie da ufficio ideali? Quali caratteristiche devono avere per consentirci di lavorare senza incorrere in disagi fisici e fastidiosi mal di schiena?
Abbiamo fatto un elenco di 5 errori che bisognerebbe evitare quando si sceglie una sedia.

1. Un occhio all’estetica e uno alla comodità

Le sedie non sono tutte uguali e non tutte possono garantire il giusto comfort per chi ne faccia un uso prolungato, come in ufficio. È abbastanza frequente trovarsi di fronte a postazioni di design dall’estetica accattivante e moderna ma scomodissime. È importante ricordarsi che la cura dell’estetica non deve pregiudicare la comodità. Bisogna ricordarsi sempre che si sta parlando di un ufficio dove le persone devono essere messe in condizioni di lavorare proficuamente… e non di un museo delle belle arti! Estetica e comodità devono andare di pari passo!

2. Parola d’ordine: “ergonomia”

Proprio perché le sedie da ufficio devono essere comode, oltre che belle, è importante chiarirsi sul concetto di comodità. Non dovete fare l’errore di pensare che la comodità sul lavoro richieda le stesse caratteristiche della comodità nei momenti di relax: non state scegliendo un divano in cui sonnecchiare, ma una sedia su cui dovrete essere produttivi e riposati al tempo stesso. Per potervi garantire questo le sedie da ufficio devono essere ergonomiche, regolabili in altezza e leggermente reclinabili per consentire di variare la posizione durante la giornata lavorativa. È inoltre necessario che sostengano adeguatamente la colonna vertebrale.

3. Materiali: la qualità è importante!

Come per la scelta del design, anche quella dei tessuti e dei materiali non deve essere orientata dal solo gusto estetico ma dalla ricerca della qualità. L’aspetto più importante è che i materiali siano resistenti e durevoli e, nel caso della seduta, traspiranti. Il vostro corpo deve poter “respirare” anche mentre lavorate in ufficio! Evitate di acquistare sedie con tessuti non traspiranti.

4. Colore: una scelta non banale!

Neanche la scelta del colore è solo una questione estetica. Sebbene sia importante scegliere un colore gradevole agli occhi e coerente con l’immagine dell’azienda, evitate di sceglierne uno che non sia funzionale all’utilizzo prolungato e duraturo. I colori chiari si sporcano più facilmente e l’usura e il passare degli anni sono immediatamente evidenti.

5. Acquisti online, occhio ai venditori

Anche se gli acquisti online possono consentire di ridurre i prezzi di acquisto, evitate di comprare da venditori non accreditati e sconosciuti. Molto spesso la merce acquistata non corrisponde minimamente alla descrizione fornita dall’e-shop e la qualità dei prodotti è decisamente inferiore a quella promessa. Evitate di anteporre il risparmio alla certezza dei vostri acquisti, perché il rischio è di sprecare più soldi di quelli che sperate per risparmiare!

Scegliete con cura le vostre sedie da ufficio!