Netflix vs Now Tv: quale scegliere

Lo streaming di contenuti audiovisivi sta rapidamente sostituendo la televisione tradizionale. Grazie alla diffusione della banda larga anche nel nostro paese, diverse piattaforme che si dedicano a questo settore stanno vivendo un’espansione straordinaria.

Nonostante gli abbonamenti a tali servizi, nella maggior parte dei casi, siano piuttosto contenuti, risulta pressoché obbligatorio prendere comunque una scelta chiara a proposito.

Per esempio, è meglio optare per Netflix o per Now TV? In questo articolo faremo chiarezza riguardo alla sfida tra due piattaforme che, per diversi motivi, rappresentano dei capisaldi di questo settore in espansione nel nostro paese.

Netflix vs Now Tv, la sfida tra le due piattaforme streaming

Netflix non ha bisogno di particolari presentazioni: si tratta del punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda lo streaming di film e telefilm.

Si tratta di una società statunitense fondata da Reed Hastings e Marc Randolph nel 1997. Ad oggi, Netflix ha un fatturato che supera ampiamente i 20 miliardi di dollari all’anno ed è una delle imprese che ha fatto registrare la crescita maggiore negli ultimi anni.

Come ci ricorda il sito www.quantomicosta.net (per maggiori informazioni clicca qui) esistono diverse tipologie di abbonamento, con costi diversi. La differenza tra uno e l’altro è legata prevalentemente alla qualità massima dello streaming, oltre al numero di dispositivi utilizzabili contemporaneamente.

Ovviamente, il punto di forza di Netflix è anche la libreria. Non si parla solo di film e serie tv tra le più apprezzate, ma anche di produzioni proprie grazie alle quali, negli ultimi anni, tale azienda è riuscita a conquistare un numero di consumatori impressionanti.

Due piattaforme di streaming con focus estremamente diversi

Now TV, dal canto suo, è la risposta che Sky ha attuato per contrastare lo strapotere di Netflix. Questa piattaforma è stata lanciata sul mercato britannico nel 2012 e, gradualmente, è giunto in svariati paesi (tra cui l’Italia).

Nonostante il servizio sia partito con Netflix già in grande crescita, forte di una base solida come Sky, questa è riuscita a ritagliarsi un numero discreto di iscritti. Va comunque chiarito che si tratta di una piattaforma ben diversa dalla suddetta.

L’offerta proposta da Now TV infatti, prevede veri e propri pacchetti separati. Risulta dunque possibile acquistare servizi legati ai canali della classica piattaforma Sky, oppure optare per contenuti on demand.

Proprio i pacchetti riguardanti i canali rendono Now TV così diverso da Netflix. Dal 2013 infatti, la piattaforma di Sky, ha incluso tra i vari servizi anche Sky Sport, andando a proporre agli utenti contenuti di natura sportiva. Una proposta che è appetibile per chi ha interesse per un particolare settore e non intende acquisire un insieme di contenuti per cui non ha interesse.

Nonostante ciò, recentemente, Netflix ha messo sotto scacco i suoi competitor, andando ad acquistare i diritti televisivi riguardanti la Champions League. Una mossa che spiazza le altre piattaforme e che dimostra, ancora una volta, come Netflix voglia dominare in maniera assoluta lo streaming mondiale.

Conclusioni

A patto di avere a che fare con un televisore adatto, evitando modelli obsoleti, entrambe le piattaforme offrono contenuti interessanti a prezzi più che accettabili. Se si considera la crescita esponenziale e la libreria però, Netflix pare essere decisamente un gradino sopra Now TV.

Allo stato attuale infatti, la società californiana ha dimostrato di muoversi sul mercato in maniera saggia, offrendo una libreria non solo estremamente fornita, ma anche arricchita da produzioni esclusive.

Se Now TV aveva, fino a poco tempo fa, il vantaggio riguardante i vari diritti sportivi, oggi Netflix ha messo in dubbio tutto ciò, acquisendo i diritti della Champions League. Pur trattandosi di due servizi validi dunque, al momento la scelta appare quasi scontata.