Il controllo accessi wireless: cosa è e come funziona

Avete mai sentito parlare di casa domotica o casa intelligente? Si tratta di quei sistemi tecnologici che oggi permettono di facilitare e di rendere più economico e sicuro l’accesso a casa e l’uso della casa (ma anche di ogni altro edificio) sfruttando la tecnologia.

Una delle soluzioni per la sicurezza della casa e, in generale, per la sicurezza dell’accesso ad un edificio oggi è il controllo accessi wireless. Si tratta di un sistema che permette di controllare gli accessi e di garantire che solamente persone autorizzate possano accedere in un certo luogo, in modo da incrementare la sicurezza della casa ma anche l’economicità del sistema. Come vedremo infatti il sistema di controllo accessi wireless è alla portata di tutti e non è eccessivamente costoso.

Avere una casa o comunque un edificio smart, ovvero intelligente, oggi è una soluzione che è davvero alla portata di tutti e non è lontana e fantascientifica come poteva sembrare fino a qualche anno fa. Questo ci consente di avere una casa più sicura e garantita per tutti: ma come funzionano i sistemi di controllo accessi wireless? Andiamo alla scoperta di questa tecnologia e di come può essere utilizzata, in casa ma anche in azienda o in un altro edificio.

 Il controllo accessi wireless: come funziona

Il controllo accessi wireless permette di rendere più semplice e più sicura la vita in casa, ma anche al lavoro: lo scopo principale di questo sistema è quello di garantire la sicurezza, ovvero di garantire che ogni persona che accede ad un certo luogo sia autorizzata a farlo, sfruttando dei sistemi di controlli di ingresso con porte speciali che si aprono ad esempio solo per mezzo di un badge.

Pensiamo, in una casa, ad una porta o ad un cancello che si aprono solamente se la persona che vuole accedere è dotata di un badge autorizzato, che viene letto (per mezzo di un sistema di controllo accessi wireless) da un lettore ad hoc. In questo modo è possibile autorizzare alcune persone all’ingresso ed altre no.

Questo vale per le case, ovviamente, ma non solo. Ad esempio all’interno di un’azienda o di un edificio ci potrebbero essere delle zone che possono essere aperte solo a determinate persone dotate di particolari autorizzazioni. In questo caso solo il loro badge permette di accedere a questi luoghi, mentre altre persone non possono farlo. Ecco quindi che il sistema di controllo accessi wireless permette di essere facilmente applicato, con costi non esagerati, sia alla casa che anche ad un’azienda, ditta, ente pubblico e via dicendo.

 Vantaggi dell’accesso wireless: quali sono?

Il sistema di controllo accessi wireless permette di sfruttare la tecnologia per avere diversi vantaggi, come quello di mettere in sicurezza un edificio o anche solo alcune zone dell’edificio permettendo l’accesso solamente alle persone autorizzate. Dal punto di vista economico, un sistema di questo tipo risulta abbastanza conveniente, perché non richiede cablaggi o fili perché funziona al 100% con tecnologia wireless e comunicazione via radio. Inoltre in questo modo è possibile aumentare la sicurezza di un edificio, attivando ad esempio un allarme se il sistema viene forzato.

Nella scelta del migliore sistema di controllo accessi wireless, dovete tenere presente che esistono anche altri tipi di controllo accessi, non wireless, come ad esempio il controllo accessi di valeprog, che a sua volta comporta diversi vantaggi pratici ed economici. Bisogna solo scegliere quello che meglio risponde alle proprie esigenze dal punto di vista pratico, economico e funzionale, e sotto questo punto di vista avete davvero una grande scelta: basta chiedere una consulenza per trovare il prodotto più adatto a voi.