I sistemi di video-sorveglianza fai da te: che errori evitare?

Per mantenere sempre la propria casa al sicuro, sono sempre di più le persone che fanno riferimento ai sistemi di sicurezza come quelli di videosorveglianza. Questi sistemi sono estremamente utili per poter sempre monitorare la propria abitazione e garantirsi la massima sicurezza nei confronti dei malintenzionati. Non solo: essi consentono anche di svolgere un’azione preventiva nei confronti di eventuali ladri o malfattori, perché la loro presenza è dissuasiva.

La scelta dei sistemi di sicurezza migliori va calibrata sulla base del budget e molte persone acquistano delle telecamere da sorveglianza per impostare poi dei sistemi di sicurezza fai da te. In questo caso non c’è nessun installatore che faccia il lavoro per noi, ma siamo noi a scegliere dove e come posizionare le telecamere per garantire la sicurezza della casa. Il luogo dell’installazione è quindi molto importante, e procedere da sè può comportare un grande risparmio ma bisogna evitare alcuni errori.

Prima di procedere all’installazione di sistemi di sicurezza fai da te bisogna quindi stare attenti ad evitare alcuni sbagli e problematiche che potrebbero addirittura vanificare l’utilità del lavoro svolto fino a quel momento. Bisogna controllare ad esempio l’angolazione delle telecamere, l’illuminazione diurna e notturna e la sicurezza dei sistemi. Ma quali sono i passi da fare per installare sistemi di sicurezza fai da te in massima sicurezza? Quali gli errori da evitare?

 Gli errori più comuni

Se non si ha esperienza nell’installazione di sistemi fai da te, si possono compiere alcuni errori che possono sembrare banali ma che possono compromettere l’utilità dell’impianto. Ad esempio spesso si pensa che sia sufficiente posizionare la telecamera verso un angolo per poter ottenere l’immagine desiderata. Non è propio così: bisognerebbe sempre tenere conto anche di alcuni punti come l’illuminazione, la presenza di eventuali riflessi, lo zoom, le zone morte, l’angolo, e via dicendo. Ad esempio le telecamere che hanno la possibilità di muoversi e di fare zoom sono da posizionare con molta attenzione perché questa loro funzione potrebbe ‘tagliare’ delle riprese importanti. Non posizionate mai le telecamere di fronte alla luce del sole perché il sensore per le immagini potrebbe non essere in grado di captare in maniera adeguata la luce. Inoltre tenete conto della posizione del sole quando si tratta di posizionare i sistemi di sicurezza fai da te: con le stagioni può cambiare. Anche se le telecamere sono interne alla casa, la luce del sole può rappresentare un problema, quindi attenzione al posizionamento.

La retro-illuminazione è un problema che potrebbe sorgere quando la telecamera punta ad un oggetto o zona che si trova di fronte alla finestra. Posizionate con cura la telecamera per evitare problemi o aggiungete un’illuminazione frontale.

 Non toccare mai le telecamere

Ovviamente la posizione delle telecamere e la loro altezza dal suolo è un elemento fondamentale per evitare sia vandalismi che tentativi di mettere ko i sistemi di sicurezza fai da te, ma anche danni accidentali. Cerca di posizionare sempre su pareti molto alte, o sul tetto, ottenendo il miglior compromesso possibile fra l’angolo della visione e la posizione. Mettetele però in bella vista, perché non bisogna mai sottovalutare il potere dissuasorio dei sistemi di sicurezza fai da te.

Non dimenticate mai che le telecamere sono comunque sistemi di video sorveglianza e come tali sono disciplinati dalla legge. Spesso non si fa caso al fatto che gli sistemi di sicurezza fai da te vanno annunciati e quindi dovete acquisire tutti i cartelli necessari per far capire a tutti che la zona è sotto sorveglianza. Questo per evitare eventuali complicazioni burocratiche e legali che potrebbero sorgere se non avvertite tutti della presenza dei sistemi di sicurezza con registrazione.