Come evitare di diventare calvi

Arriva l’autunno e cadono i capelli. La domanda più gettonata del periodo è come evitare di diventare calvi? Inutile negarlo: tutti, prima o poi, pensano a questa possibilità mentre si pettinano al mattino e notano sempre più capelli spezzati nel lavandino.

Si deve cercare una soluzione, ma si deve fare anche un po’ di chiarezza perché non sempre si corre effettivamente il rischio di perdere i capelli del tutto.

Diventare calvi: come può succedere

Il primo aspetto su cui si deve fare chiarezza è come si fa a diventare calvi. Questo perché, nonostante i pensieri negativi che ciascuno può fare guardandosi allo specchio, non è poi così semplice come si potrebbe pensare.

La calvizie è un problema serio, che va affrontato nel migliore dei modi e con i consigli degli esperti, senza i quali sarebbe impossibile trovare soluzione. Si tratta di un qualcosa che può destabilizzare, anche dal punto di vista psicologico ed è proprio per questo motivo che è importante andare a capire come affrontare il problema.

Quando si parla di calvizie si intende in senso stretto l’alopecia androgenetica. Tuttavia, questa non è l’unica causa che porta alla perdita dei capelli. Questi cadono anche per altre cause, in molti casi si tratta addirittura di una situazione fisiologica.

Per capirlo bisogna sottolineare che il ciclo vitale del capello si compone di diverse fasi, tra cui quella della caduta per fare posto ai nuovi capelli. Ecco, quindi, che una lieve perdita è del tutto normale e fisiologica e non deve spaventare. Il campanello d’allarme deve suonare quando questa perdita diventa più frequente e quantitativamente rilevante. In questo caso possono entrare in gioco altri fattori come, ad esempio, il cambio di stagione, sbalzi ormonali (si pensi alla gravidanza), cattive abitudini alimentari, stress. Se i capelli cadono per una o più di queste cause, niente paura: la situazione è reversibile. Basta eliminare la causa per tornare ad avere capelli folti e sani.

Ma come fare per prevenire? Di sicuro seguire una sana e corretta alimentazione, non fumare e non eccedere con l’alcool, eliminare le fonti di stress aiuta. Tuttavia, è importante anche prendere in considerazione dei prodotti anticaduta, molto utili in tal senso.

Sono da prendere in considerazione quelli presenti nella sezione https://farmaciasavorani.it/cosmetica/capelli/anticaduta/, molto ben fornita di integratori alimentari e altre tipologie di prodotti da utilizzare nella lotta alla caduta dei capelli. Anche in questo caso, oltre al giusto prodotto si deve anche avere costanza per vedere i risultati.

Solo in questo modo si potrà cercare di invertire la rotta e avere nuovamente capelli sani.

Cosa fare se insorge l’alopecia androgenetica

Se, invece, la causa della perdita dei capelli è l’alopecia androgenetica, è importante correre ai ripari con l’aiuto di un esperto del settore. Esistono in Italia, ma anche all’estero, delle cliniche specializzate per la cura di questo problema. Tuttavia, sempre dietro consiglio di una persona competente, è utile provare a usare il Finasteride, così da cercare di tamponare la caduta e provare a risolvere il problema.

Non sempre tutto questo è sufficiente e, pertanto, è importante prendere in analisi anche la possibilità di un trapianto di capelli o di interventi di questo tipo. Si tratta, di certo, di soluzioni più invasive e di sicuro non indolori ed è per questo motivo che il tutto deve essere valutato con attenzione, caso per caso.