Gazebo-da-esterno

Gazebo da esterno: tutto quello che devi sapere per evitare di scegliere quello sbagliato

Il sogno di molte persone è quello di poter avere un loro gazebo in giardino, una piccola oasi di pace e di tranquillità dove poter restare con la famiglia e con gli amici. 

Il gazebo da esterno è un posto speciale dove rilassarsi con le persone che si amano e dove poter stare in pace in mezzo alla natura ed all’ombra, soprattutto durante la stagione calda. 

Oggi questo è un sogno possibile, perché c’è una vastissima scelta sul mercato con gazebo da esterni di tutte le forme, grandezze, materiali e di tutti i prezzi, così è possibile trovare un gazebo economico e comodo anche per un piccolo giardino. 

Se invece il gazebo serve per eventi di breve durata, ad esempio una festa o una cerimonia, si può anche valutare l’idea di prendere un gazebo a noleggio. 

Ma cosa bisogna sapere prima di fare un acquisto di questo tipo, per non sbagliare? Quali sono le caratteristiche del gazebo da tenere a mente per non sbagliare prodotto, e quali materiali scegliere?  

La posizione del giardino 

 A seconda di dove volete posizionare il gazebo nel giardino, dovete tenere conto anche del tipo di rivestimenti da scegliere. Se avete un giardino spazzato spesso dal vento, allora è meglio optare per un gazebo con una struttura molto solida. Invece, se avete un giardino sposto al sole, optate per vimini o legno, due materiali che non si surriscaldano e sopportano abbastanza bene il calore.  

La grandezza del gazebo

 Ogni giardino ha un suo gazebo perfetto. La prima cosa da guardare sono le sue dimensioni: ci sono gazebo molto grandi, pensati per proprietà e per parchi o giardini assai estesi, ma ce ne sono anche di più piccoli, perfino modelli di poco più di due metri di larghezza per giardini molto piccoli. 

Devi sempre tenere conto della grandezza del giardino prima di acquistare un gazebo, e valutare che lo spazio che sottrae al giardino non lo puoi utilizzare. Quindi bisogna fare una scelta ponderata, specialmente se si tratta di un gazebo fisso. 

 I materiali 

 Inoltre bisogna anche valutare di quali materiali sia fatto il gazebo. Non esistono più solamente modelli di legno come una volta (anche se oggi moltissimi prodotti di legno sono trattati ad hoc per resistere alle intemperie ed al trascorrere del tempo) ma ci sono anche quelli fatti di metallo, e perfino quelli in vimini che sono più leggeri ed economici, ideali per chi non voglia spendere tanto. 

Ogni materiale ha i suoi pro e contro: i gazebi in metallo vanno riverniciati di continuo, quelli in legno trattati in modo che il materiale non si sgretoli e non perda qualità, e infine quelli in vimini sono meno costosi ma tendenzialmente anche meno durevoli.  

Fisso o smontabile? 

 Optare per un gazebo fisso o uno smontabile? Ovviamente tendenzialmente si opta per il gazebo fisso, da impiantare nel giardino. Ma c’è chi, per non sprecare spazio, preferisce quelli che possano essere facilmente smontati.