allattamento cosa evitare coliche neonati

Ecco cosa mangiare in allattamento per evitare le coliche nei bambini

Coliche nel neonato: L’alimentazione durante l’allattamento

E’ il quesito su cui incappano tutte le neo mamme: cosa mangiare durante l’allattamento per evitare le coliche del neonato? Come evitargli quelle fastidiose formazioni di gas e spasmi intestinali che induriscono il pancino e rendono il piccolo nervoso? Innanzitutto bisogna chiarire che l’allattamento al seno è una pratica che fa bene e non male e dal 1991 è partita una campagna mondiale dell’Unicef per sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento al seno del neonato. I molteplici studi hanno dimostrato che il latte materno è una fonte importantissima di nutrimento ai fini di uno sviluppo ottimale del bambino e per preservarlo da una serie di malattie rafforzando fin da subito il suo sistema immunitario. E’ solo necessario avere qualche piccolo accorgimento alimentare per evitare qualche mal di pancia. Quindi, cosa mangiare in allattamento per evitare le coliche?

Dieta in allattamento per evitare le coliche

 A meno che non ci sia una vera e propria intolleranza del bambino alle proteine del latte vaccino assunto dalla madre, per la quale è prevista la sospensione dello stesso, non è necessaria una grande rivoluzione alimentare per evitare le coliche del neonato. Tutto sta nel il giusto equilibrio.

Importante, quindi, capire cosa si intenda per dieta bilanciata e sana che garantisca al bambino tutti i nutrimenti di cui necessita.

Gli alimenti che non devono sicuramente mancare sono, proteine, frutta, verdura, sali minerali, calcio e ferro.

Ognuno di questi, nella giusta quantità, costituisce la base fondamentale per il giusto sviluppo del neonato e per garantirgli un sistema immunitario efficiente.

Cosa evitare in allattamento per le coliche:

 Tuttavia ci sono alcuni cibi da evitare in allattamento per le coliche. Si tratta di quegli alimenti ricchi di istamina, una molecola organica responsabile di causare allergie presente nei cibi ricchi di amminoacidi liberi. Vanno inoltre eliminate sostanze eccitanti o bevande gassate, alcol e fumo.

Di seguito un breve elenco di cibi da evitare in allattamento per coliche: 

  • Crostacei
  • Cavoli, broccoli, asparagi, carciofi, aglio e cipolle se crudi, ceci, lenticchie e fagioli.
  • Arachidi e frutta secca in generale
  • Spezie ( noce moscata, pepe, paprika, curry, peperoncino)
  • uova
  • Soia
  • Fragole
  • Cioccolato

 Importantissima anche l’idratazione per garantire un latte ottimale al neonato, quindi bere molta acqua, almeno 2 litri al giorno o aiutarsi con tisane (che favoriscono il rilassamento muscolare del neonato, sfavorendo gli spasmi muscolari di cui le coliche fanno parte) centrifughe o latte.

Da evitare assolutamente superalcolici e fumo, mentre sono consentiti, ma con estrema moderazione, l’assunzione di caffè o vino ( non più di una tazzina o un bicchiere al giorno)

 Un consiglio comunque utile, in caso di coliche, è quello di mantenere la pancia del piccolo calda con una borsa dell’acqua calda o anche solo con le mani magari praticando un leggero massaggio per favorire lo spostamento e conseguente fuoriuscita del fastidioso gas.

Per la stessa ragione, la posizione ottimale in cui mettere il neonato, in caso di coliche è a pancia in giù sull’avambraccio, lasciandolo con le braccia e gambe a penzoloni e la testina ben sostenuta dalla piega del braccio.