backup_rubrica_smartphone__come_evitare_di_perdere_i_contatti_800x533

Backup rubrica smartphone: come evitare di perdere i contatti

Cambiare smartphone, magari consultando dei siti specializzati, come per esempio top5smartphone.it, senza aver effettuato il backup della rubrica non è sicuramente una bella esperienza in quanto si traduce nella necessità di ricopiare i numeri di telefono di amici e parenti e perdere, di conseguenza, molto tempo. Con il backup ci si evita tutto ciò! E con la sincronizzazione dei contatti con Gmail diventa ancor più semplice!

Riuscire a trasferire i propri contatti da uno smartphone ad un altro dispositivo è possibile in maniera completamente gratuita e senza la necessità di servirsi di app di terze parti. Limitarne l’utilizzo, è bene ricordarlo, è importante dal momento che all’interno della rubrica si trovano dati sensibili importanti che è meglio diffondere il meno possibile ad applicazioni poco “serie”.

Ma come si procede esattamente per esportare la rubrica Android? Lo si può fare in file VCF senza problemi utilizzando la stessa sezione Contatti che prevede già al suo interno la possibilità di esportazione. Il file che otterrai in questo modo potrai esportarlo non solo sui dispositivi Android ma anche su quelli Apple e sui principali fornitori di indirizzi email presenti attualmente a livello mondiale.

Per dare il via all’esportazione della rubrica, basta cliccare sulla voce Contatti e, dunque, selezionare l’icona (…). Dal menù a comparsa va dunque selezionata la voce Importa/Esporta andando ad esportare i file in VCF e a scegliere la cartella di destinazione del file. Dopo pochi secondi dal momento in cui si è confermata l’operazione di salvataggio il file sarà pronto all’interno della cartella specificata.

I file VCF, però, non sono gli unici in cui è possibile esportare i propri contatti e, dunque, eseguire il backup della rubrica dello smartphone. È possibile, infatti, farlo anche in file CSV. Questo garantirà, in particolare, una perfetta compatibilità con Microsoft Outlook. Contrariamente a quanto, però, si è visto per i file VCF, in questo caso occorrerà scaricare un’applicazione per portare a termine il backup.

L’applicazione in questione va scaricata direttamente dal Play Store su cui bisognerà ricercare il termine Contact Kit. Basterà semplicemente scaricare l’app, aprirla e selezionare la voce Export Your Contact. L’app è in inglese ma molto intuitiva da utilizzare. Per proseguire si dovrà selezionare “All Contacts” e quindi dapprima “Next” e successivamente CSV per specificare che si intende salvare il file in quel formato.

Una volta cliccato su Start si darà il via alla creazione del file e anche in questo caso ci vorranno un paio di secondi. Nonostante i Samsung siano dispositivi Android la procedura da seguire in questo caso potrebbe essere leggermente diversa rispetto a quella appena descritta. Nulla di preoccupante, comunque, dal momento che si tratta ancora di un iter semplice ed altrettanto veloce.

In questo caso si dovrà accedere direttamente all’opzione denominata Rubrica. Selezionando Altro e, dunque, Impostazioni si avrà accesso alla voce relativa alla funzionalità di importazione ed esportazione contatti. Si otterrà un file VCF che dovrà poi essere inviato ad un proprio indirizzo Gmail e da qui copiato direttamente sullo smartphone su cui si desidera che la propria rubrica venga importata.

Sincronizzando la propria rubrica Android con Gmail è possibile esportare ed importare i contatti in maniera altrettanto semplice e veloce. Connettendo lo smartphone Android a Gmail tutti i contatti potranno essere sincronizzati e saranno disponibili su qualunque altro dispositivo Android che risulteranno essere associati allo stesso account Gmail. Questo vale anche per computer, tablet o iPhone.

Ma come procedere per l’attivazione della sincronizzazione in questione? Basta accedere al menù Impostazioni del proprio smartphone Android selezionando la voce relativa all’account e cliccando dapprima sul logo di Google e successivamente sulla voce denominata Indirizzo Gmail. Basterà a questo punto spostare su On il cursore che si trova accanto alla voce Contatti.

Una volta effettuata questa semplice operazione, tutti i contatti presenti all’interno della propria rubrica verranno salvati online e resi disponibili per la sincronizzazione con qualunque altro dispositivo con il quale si utilizza il medesimo account Google.

Una delle opzioni più utilizzate per effettuare il backup della rubrica è sempre quella di esportare i contatti su SIM.

In questo caso sarà possibile gestire l’esportazione di tutti i contatti memorizzati sullo smartphone all’interno della SIM. Per farlo in modo semplice ed immediato è possibile utilizzare l’applicazione “Copy to Sim Card”. Una volta scaricata ed aperta, basterà selezionare la voce Contatti, spuntare tutti i numeri da trasferire e confermare l’operazione. In una manciata di secondi tutti i numeri saranno trasferiti allo smartphone.