pavimenti resina

I vantaggi principali dei pavimenti industriali in resina

Il pavimento in resina non è un comune pavimento, offre standard qualitativi elevati e una larga possibilità di personalizzazione sia nell’edilizia industriale sia in quella residenziale.
Per capire meglio i vantaggi dei pavimenti industriali in resina, occorre sottolineare che il prodotto finito viene preparato con l’utilizzo di composti di silicati inorganici naturali insieme a inerti speciali e altri elementi che cambiano in base al prodotto che si vuole ottenere e al luogo in cui andrà installato il pavimento.  Le sue caratteristiche principali, tra cui lo spessore ridotto e il coefficiente di conducibilità termica, rendono la resina un materiale adeguato per il riscaldamento a pavimento, una soluzione che si sposa con i parametri di alta efficienza energetica.

Che cosa sono le resine a pavimento

Le resine a pavimento vengono prodotte in base a degli standard personalizzati che tengono in considerazione caratteristiche diverse in relazione a :

  • La destinazione d’uso
  • I materiali miscelati insieme
  • L’ambiente di collocazione
  • L’aspetto estetico che si vuole ottenere
  • Il budget di spesa

I non addetti ai lavori devono sapere che i pavimenti in resina non vengono messi in opera come un normale pavimento in ceramica o parquet. Se quest’ultimi sono dotati delle comuni fughe tra una mattonella e l’altra, o di listelli di legno, con questo tipo di pavimentazione la resina viene prima stesa e poi livellata con una spatola.
Nella maggior parte dei casi si tratta di pavimenti industriali in resina autolivellante che portano nell’ambiente un risultato senza scalini, per questo perfetto.

Scegliere i pavimenti industriali in resina: mille e più vantaggi

Per quale motivo bisogna scegliere la resina per pavimenti industriali e residenziali rispetto agli altri materiali? Ecco tanti vantaggi che aiutano a capire i mille e più pregi di questo prodotto.

Facilità nella pulizia

I pavimenti in resina autolivellanti sono molto semplici da pulire. Non hanno fughe o giunzioni in cui si accumula la sporcizia o la polvere; per questo sono pavimenti più igienici ma anche più facili da trattare nel quotidiano. La resina, inoltre, non necessita di detergenti specifici perché, dato che si tratta di un materiale impermeabile, non consente l’assorbimento di oli o liquidi.

Ottima impermeabilità
La particolarità della resina è l’impermeabilità, una caratteristica che gli permette di non assorbire acqua e liquidi, motivo per cui vengono scelte le resine per pavimento in cemento per esterni.

Spessore ridotto
I pavimenti in resina hanno uno spessore di pochi millimetri (2 o 3 mm circa), il che consente  un’applicazione su pavimentazioni già esistenti abbattendo di molto i costi di ristrutturazione di un immobile o di un locale commerciale.

Resistenza elevata
Si tratta di un materiale molto resistente che può essere posato  in diversi tipi di supporti e che dura nel tempo sopportando bene l’usura nel lungo periodo.

Versatilità del materiale
Lo spessore ridotto rende la resina un prodotto molto versatile, che può essere messo in opera in ogni tipologia di ambiente. In più, se il pavimento industriale in resina, per qualsiasi motivo e dopo una lunga usura, dovesse rovinarsi, la pavimentazione può essere riportata allo stato originario. Ma non è finita qui. La resina può essere utilizzata non solo per i pavimenti ma anche per complementi d’arredo, porte e pareti grazie alla semplicità con cui può essere colorata e decorata.

Personalizzazione alle stelle
Le 2500 colorazioni diverse con cui si può realizzare un pavimento in resina rendono questo materiale molto personalizzabile, tanto da aiutare il cliente più creativo ad avere l’effetto desiderato. Questo materiale ha anche tante finiture e caratteristiche differenti: da una scelta spatolata a un nuvolato, da un pavimento antiscivolo a una finitura opaca o lucida. Effetti decorativi e scelte personali renderanno un ambiente unico ed esclusivo.

Pavimenti industriali in resina: e il prezzo?

Come puoi notare, scegliere i pavimenti in resina per un locale, un ufficio, a scopo industriale o anche in casa rappresenta una scelta ottimale se si vuole un prodotto di alta qualità.

Inoltre questo prodotto è alla portata di tutti. Infatti la resina ha prezzi davvero contenuti e non hai perciò bisogno di modificare le tue idee sul budget da investire.