cibi da evitare in gravidanza_800x532

Quali sono i cibi da evitare in gravidanza?

Il periodo della gravidanza è uno dei più importanti della vita di una donna che deve pensare non solo al suo stato di salute ma anche a quello del bambino che porta in grembo. Proprio per questo motivo, uno degli aspetti che deve essere assolutamente con cura è quello relativo all’alimentazione. Alcuni cibi durante la gravidanza, infatti, sono da evitare mentre altri possono essere consumati con moderazione. Cercheremo di fornire di seguito delle indicazioni utili per le future mamme.

Alcuni principi base

Durante la gravidanza è importante seguire una dieta sana ed equilibrata completa dei diversi macronutrienti, sia dal punto vista qualitativo che quantitativo. La dieta deve essere, infatti, comprensiva di proteine, carboidrati, frutta e verdura, latte e suoi derivati.

Alcuni di questi alimenti potrebbero però comportare dei rischi se assunti durante il periodo della gravidanza. Vediamo quali sono.

Gli alimentati da evitare durante la gravidanza

La regola fondamentale durante la dolce attesa è quella di evitare completamente la carne cruda e i cibi cotti. L’assunzione di questo tipo di alimenti infatti potrebbe causare la contrazione della toxoplasmosi, una patologia che si trasmette dagli animali alle persone e che, nella maggior parte dei casi, è asintomatica. Si tratta di una malattia che può comportare serie conseguenze al nascituro e proprio per questo è meglio evitare i cibi che potrebbero trasmetterla. Ma vediamo l’elenco dei cibi da evitare:

– pesce crudo, in virtù della presenza di parassiti pericolosi;

– pesce affumicato e pesce che potrebbe contenere un quantitativo elevato di mercurio;

– carne cruda o poco cotta, per i motivi sopra indicati;

– fegato a causa del contenuto elevato di vitamina A che potrebbe nuocere al feto;

– uova crude o poco cotte per l’eventuale presenza di salmonella;

– formaggi molli non pastorizzati che per la presenza di alcuni batteri potrebbe provocare l’intossicazione nota con il nome di listeriosi;

– verdure crude o comunque non lavate accuratamente con il bicarbonato poiché possono comportare la contrazione della toxoplasmosi;

– gli alimenti a base di soia poiché potrebbero svolgere un’azione tossica sul futuro bambino;

– le bevande, come la coca cola light, che contengono dolcificanti sintetici.

Alimenti da consumare con moderazione

Ci sono poi una serie di alimenti che, seppur non vietati del tutto durante la gravidanza, è consigliabile che siano consumati con moderazione:

– caffè è te, insieme a tutte le bevande contenenti caffeina;

– dolci e zuccheri;

– molluschi e pesce in scatola;

– sale e zenzero.

Ne consegue che tutti gli alimenti ben cotti e frutta e verdura lavate con particolare cura possono essere consumati tranquillamente; anche gli insaccati cotti come il prosciutto cotto e la mortadella non presentano problemi nella loro assunzione.