come-evitare-carie_799x600

Come evitare la carie ai denti

La carie dentaria e le malattie gengivali sono le malattie dentali più diffuse tra bambini e adulti. Sono anche due delle malattie più facilmente prevenibili.

La carie inizia con l’erosione dello smalto dei denti e porta fori nei denti, chiamati cavità. Se non trattate, queste cavità peggiorano e l’intero dente viene compromesso. L’infezione può diffondersi alle gengive, al canale radicolare e all’osso mascellare. Sia la carie che le malattie gengivali possono causare perdita di denti e perdita di tessuto osseo.

Le buone notizie?

È possibile prevenire la carie e le malattie gengivali con passaggi semplici, facili e convenienti.

8 consigli per evitare la carie ai denti

  1. Lavati i denti due volte al giorno. Abbastanza facile, vero? Non sottovalutare la sua importanza. Questo è un passaggio semplice che non dovrebbe mai essere trascurato. Lavarsi i denti al mattino e di nuovo la sera è importante per rimuovere l’accumulo di placca e batteri che portano alla carie e alle malattie paradontali.
  1. Filo interdentale quotidiano. La tua spazzolatura non è completa senza il filo interdentale. Il filo interdentale può raggiungere le fessure troppo piccole per le setole dello spazzolino, quindi è un passaggio necessario per una bocca pulita. La placca si accumula in questi piccoli punti tra i denti e intorno alla linea della gengiva, spesso con conseguente carie e malattie gengivali.
  1. Evita lo zucchero. I cibi zuccherati e amidacei provocano una reazione nella bocca che porta alla carie. Lo zucchero reagisce con i batteri presenti nella saliva per formare un acido che erode lo smalto, lo strato protettivo esterno dei denti.
  1. Risciacqui con collutorio. Per un ulteriore potenziamento della tua routine di igiene orale, sciacqua con un collutorio antibatterico.
  1. Utilizzare un dentifricio al fluoro. Il fluoro aiuta a rafforzare lo smalto dei denti per combattere la carie.
  1. Spazzola la lingua. Non trascurare la tua lingua! Anche la tua lingua ospita i batteri, quindi usa lo spazzolino o uno scrapper della lingua per pulirlo.
  1. Presta attenzione alla tua bocca e alle tue gengive. Nota quando le tue gengive sembrano infiammate o se vedi del sangue mentre ti lavi. Non ignorare i fastidi e i dolori. Consulta il tuo dentista per assicurarti che non sia un sintomo di qualcosa di serio.
  1. Visita il dentista ogni sei mesi. È vitale per la salute di denti e gengive che visiti il ​​tuo dentista per una pulizia dentale e un controllo due volte l’anno. Non dare per scontato che puoi saltare un appuntamento perché i tuoi denti sembrano in buona salute e non hai riscontrato alcun dolore. Un dentista ha l’esperienza per vedere sintomi o segni di problemi che non è possibile vedere a occhio nudo o senza le dovuto conoscenze. Inoltre, una pulizia dentale rimuove l’accumulo di tartaro che non può essere rimosso a casa.

Articolo realizzato con la collaborazione di Studio Trident