Dormire-a-Roma

Dormire a Roma: i quartieri consigliati e quelli da evitare

Roma è una bellissima città: la Capitale d’Italia è il fulcro dell’arte, della cultura e della storia. Questa città è stata per molto tempo la Caput Mundi e poterla visitare è sempre un’emozione senza tempo, non a caso Roma è una delle città più visitate del mondo intero.

Fare un elenco delle cose principali da vedere a Roma non è semplice come sembra: ci sono anche molti angoli e chiese, palazzi e mostre da visitare anche se non spesso battute dai turisti, perché Roma è un tesoro inesauribile. Ma dove dormire in città? Sembra una domanda scontata: ovviamente nella capitale non è difficile trovare hotel da due a cinque stelle, ostelli, bed and breakfast dove passare la notte, in generale ci sono molti luoghi dove riposare. Ma bisogna conoscere anche quali quartieri preferire e quali invece evitare perché potrebbero essere pericolosi o malfrequentati. Sono informazioni che spesso non sono date al turista che non conosce Roma, ma che è bene conoscere per anticipo per scegliere al meglio il proprio hotel.

Vediamo quindi dove sono i luoghi migliori per dormire a Roma e quali invece sono i quartieri che sarebbe meglio evitare.

Dormire in centro

Vi trovate nel centro della città e volete un posto per dormire? Ne troverete molti, ma dovete preparati a spendere. Infatti gli hotel vicini alle principali attrazioni della città sono abbastanza costosi, soprattutto quelli in zona Piazza Navona, Piazza di Spagna, Pian del Popolo e Colosseo. San Pietro è meno costosa, perché è una zona che si trova oltre il Tevere. Potete trovare dei posti economici dove dormire in zona Termini, anche B&B e ostelli o hotel, quindi oltre il Tevere ci sono delle soluzioni low cost rispetto ai prezzi spesso alti del centro.

Ci sono zone poco sicure nel centro di Roma? Generalmente il centro è abbastanza tranquillo, tuttavia, stando all’esperienza dei romani, se è possibile bisognerebbe evitare gli hotel nella zona Stazione Termini, stazione Tiburtina, Stazione Ostiense e Roma Piazza Vittorio. Sono tutti quartieri abbastanza insicuri, ritenuti tali dagli stessi abitanti di Roma.

Dove dormire e dove non dormire a Roma

Se non conoscete Roma e siete alla ricerca di una sistemazione per la notte, ecco dove assolutamente non dovete dormire, cioè i quartieri più pericolosi. Sarebbero da evitare Torbellamonaca, Torre Angela, Torpignattara, Trullo, San Basilio, Corviale, Centocelle. Evitate anche l’Esquilino, sono zone piene di giovani sbandati, extracomunitari, e ritenute abbastanza pericolose anche dagli stessi romani.

Possiamo però dirvi anche quali sono, ad oggi, i quartieri ritenuti più sicuri della capitale. Potete dormire sonni tranquilli a Roma nella zona vicino a San Lorenzo, dove ci sono gli universitari (al massimo potrete trovare la zona un po’ chiassosa). Il quartiere Prati, vicino ai Musei Vaticani, è una zona tranquilla, come anche il quartiere Monti. Anche la Garbatella, Testaccio e Trastevere sono zone abbastanza tranquille della capitale: sicuramente sono quartieri ‘meno classici’ dove dormire ma comunque tendenzialmente tranquilli, e sicuramente anche meno costosi rispetto ad un hotel vicino alle principali attrazioni di Roma.