Neonato in viaggio: 3 consigli per non sbagliare

I neo-genitori spesso sono convinti che la maternità e la paternità siano fatti di rinunce, ma siamo certi che quello a cui si rinuncia sia sempre la cosa giusta per sé stessi e per il proprio bambino?

Viaggiare con un neonato è sicuramente più complicato e faticoso che viaggiare da soli ma spesso basta davvero poco per eliminare le possibili fonti di stress e godersi una bellissima nuova esperienza.

  1. Viaggi a portata di neonato

La prima domanda a cui tutti vorrebbero trovare una risposta è: dove andare?
In realtà non c’è un posto giusto o un posto sbagliato in cui portare un neonato, ogni posto può essere adatto. Che sia mare, montagna, campagna o collina, l’importante è avere dei piccoli accorgimenti per far sì che per il piccolo ci siano sempre le condizioni più idonee.

Se si deciderà quindi di andare in una zona di mare bisognerà tener presente che i bambini, soprattutto i neonati, sono più soggetti a disidratazione rispetto agli adulti, quindi sarà fondamentale cercare di tenerlo sempre idratato con qualche poppata in più.

La montagna potrebbe essere un luogo perfetto, considerate le temperature non troppo elevate nel periodo estivo, sono però sconsigliate località che si trovano troppo in alto, l’ideale sarebbe non superare i 2000 – 2500 mt.

Infine, la campagna e la collina sono forse i luoghi che offrono il clima perfetto per un neonato, sia in estate che in inverso. Inoltre, la loro naturale tranquillità è l’ideale per accompagnare i lunghi e numerosi riposini dei vostri bebè.

  1. Cosa mettere in valigia?

In base alla località che sceglierete ci sarà qualcosa di diverso da inserire all’interno della vostra valigia. Se avete optato per una vacanza in luogo caldo e soleggiato cercate di scegliere colori chiari, tessuti traspiranti e naturali che lascino scoperti braccia e gambe, un bel cappellino che protegga il piccolo dai raggi solari e dei maglioncini di filo per ripararlo dall’umidità della sera.

Acquistare l’abbigliamento per il vostro neonato online potrebbe essere, soprattutto per le neo-mamme, un buon modo per organizzare una valigia perfetta con una spesa di tempo minima.

Scegliete ovviamente un buon numero tutine comode e pratiche per i tanti cambi pannolino che sicuramente dovrete fare ma non dimenticate di inserire anche qualche outfit carino per scattare delle splendide foto insieme.

  1. La pappa in vacanza

Il momento della pappa può trasformarsi in una vera e propria tragedia, soprattutto se il bambino si trova nella fase dello svezzamento, ma non temete anche per questo c’è una soluzione, o meglio due:

  1. Potreste scegliere di trascorrere le vostre vacanze in un appartamento dotato di cucina così da preparare i pasti per il vostro neonato esattamente come fareste a casa vostra
  2. Affidatevi a strutture o Hotel family friendly, perfettamente organizzate per gestire le esigenze dei bambini di tutte le età.

Cercate però di essere previdenti e portate con voi qualche pappa pronta così da avere un piano B nel caso in cui la cucina del posto non sia proprio a preferita del vostro bebè.