Gli errori da evitare per scegliere una buona Scuola di Inglese

Posted by

Imparare l’Inglese è senza dubbio una necessità importante nella società di oggi e l’Italia non spicca tra i Paesi in cui si parla meglio questa lingua. Tuttavia con il proliferare di Scuole è facile incappare in errori nella scelta dei corsi di Inglese che possono portare ad un risultato molto negativo.

Cerchiamo di capire come dev’essere un’ottima scuola di inglese e su quali criteri ci dobbiamo basare per avere un risultato concreto nell’apprendimento linguistico. Worldwidewords.it, scuola di Inglese presente nella Capitale da oltre 20 anni, ci spiega di seguito come scegliere una buona Scuola di Inglese a Roma.

Se parliamo concretamente del mondo delle scuole a Roma, ci accorgiamo che c’è ne una miriade. Il problema è però che la maggioranza di queste scuole non ha ne una storia alle spalle, né esperienza nell’insegnamento della lingua. Il principale obiettivo invece è quello di guadagnare sfruttando l’enorme richiesta che c’è nel settore.

Per questo motivo queste scuole vogliono spendere le proprie risorse il meno possibile, e di conseguenza non propongono corsi individuali, ma quelli composti da gruppi numerosissimi, o anche corsi di laboratorio linguistico, dove lo studente paga, pensando di aver acquistato un corso individuale, ma poi si trova abbandonato davanti ad un computer.

Nei corsi di gruppo invece l’istituto ha un minimo esborso ed un massimo guadagno perché spende solo per garantirsi la disponibilità di un’insegnante di inglese, per poi organizzare una lezione collettiva con giorno e orario fisso. Così al costo di un’insegnante ricava un guadagno da parte di tutti coloro che fanno parte del corso di gruppo.

Una vera scuola affidabile invece è quella che prima di tutto investe nella qualità del suo corpo docenti. Questo significa che proporrà ai clienti dei corsi individuali e personalizzati, in modo da poter soddisfare ogni specifica richiesta dello studente.Ecco perché bisogna diffidare da scuole che propongono di farvi imparare l’inglese ad un costo troppo basso. La qualità di un docente qualificato, madrelingua inglese e con anni di esperienza nell’insegnamento, ha un valore non indifferente!

Mentre la maggioranza delle scuole nella capitale propone delle lezioni con giorni e orari fissati dalla scuola stessa rendendo così la frequenza per gli clienti una cosa stressante perché si devono adattare a degli orari imposti, una scuola di alta qualità farà scegliere ai clienti giorni e orari delle lezioni in base alle loro personali esigenze.

Un’altra cosa tipica tra la maggioranza delle scuole è il fatto che hanno una breve durata di vita, e nascono come “scuole di quartiere”.

Mentre quelle poche scuole di alto livello hanno una lunga storia di migliaia di clienti soddisfatti negli anni e in più si rivolgono a tutte le persone senza distinzioni di età, livello, esperienza pregressa.

Un altro punto di divergenza tra scuole di bassa qualità e quelle di qualità invece è la professionalità, l’esperienza e la preparazione dello staff che si occupa della gestione della scuola stessa.

La differenza di qualità è ovvia soprattutto per quanto riguarda la selezione degli insegnanti di inglese.

Ricordiamo che essere nati in paese dove la lingua ufficiale è l’inglese non fa di noi automaticamente un professore nel ramo dell’insegnamento.

Una scuola seria avrà un corpo docenti di alta qualità, composto da docenti madrelingua inglese, con anni di esperienza nell’insegnamento dell’inglese, che svolgono la propria professione con attitudine, professionalità, dedizione e passione.

In bocca al lupo a tutti nella ricerca della scuola migliore per imparare la meravigliosa lingua inglese !