2000319_800x450

Come evitare di rompere joypad in FUT Champions Weekend League

La FUT Champions Weekend League è una modalità di gioco competitiva del videogame calcistico di Electronic Arts FIFA 19. Essa permette a tutti i videogiocatori del mondo di competere per arrivare alla qualificazione dei tornei così detti “competitivi”. Si, perché da qualche anno, i videogiochi sono praticamente diventati uno “sport” a tutti gli effetti, con tornei con cospicui premi in palio ed addirittura i campionati mondiali.

Quello che è anche vero è che essendo una vera e propria competizione, in WL (Weekend League) possiamo incontrare utenti online provenienti da tutto il mondo, che sia un italiano, un arabo o uno statunitense per citarne qualcuno. La WL viene giocata durante il weekend (da qui ne deriva appunto il nome), comincia il venerdì mattino alle ore 8 per terminare il lunedì mattino alle ore 8 italiane.

Un tour de force di 72 h in cui è possibile giocare un massimo di 30 partite (lo scorso anno erano 40). Al termine della competizione a seconda del numero di vittorie ottenute si viene classificati in una graduatoria. In base al nostro posizionamento al giovedì riceveremo i premi settimanali della Weekend League, essi vengono consegnati al giovedì alle ore 19 italiane e sono di valore superiore più sarà alto il nostro posizionamento in classifica.

La competizione è molto ardua, per cui capita spesso di vedere foto e/o video di alcuni giocatori che, a causa di un gol sbagliato, un gol subito o un apparente errore dell’arbitro, scagliano il proprio controller (joypad) contro il muro, per terra o peggio ancora contro il televisore. Quello che ci domandiamo è: tutto questo è normale?

La risposta è no, ma non perché non sia normale arrabbiarsi, ma semplicemente perché dobbiamo ricordarci di essere di fronte ad un videogioco e come tale va preso. Esistono tantissimi video e fotografie online, così come su YouTube ad esempio, di utenti che lanciano oggetti e generalmente il proprio pad contro il muro.

FIFA 19 prevede tante modalità di gioco oltre alla più conosciuta Ultimate Team, meno competitive oppure offline, che permettono di giocare a vari livelli di difficoltà contro la CPU (intelligenza artificiale del videogame).

Tanto divertimento quindi anche al di fuori della modalità FUT. Ma perché tutti giocano a FIFA Ultimate Team, pur sapendo che finiranno per prendersela con il gioco, con sé stessi e con gli sta intorno?

Semplice, la modalità FIFA Ultimate Team ha due particolarità molto interessanti, la prima è la possibilità di creare la propria squadra dei sogni, giocando con Messi, Cristiano Ronaldo e non solo, grazie alla presenza delle carte icone (ex giocatori e leggende del calcio). La seconda è la “mobilità” del gioco, in quanto durante l’anno vengono proposti una serie di eventi che permettono al videogiocatore di acquistare nuove carte, di migliorare la propria rosa e cercare di competere sempre al meglio in FUT Champions Weekend League.

Il nostro spassionato consiglio è quello di prendervi un “anti-stress” in modo da non lanciare il controller della console con cui giocate perché “sono soldi” oppure tenervi un cuscino di piccole dimensioni a portata di mano, da lanciare contro il muro nel momento di sfogo!

Buona Weekend League a tutti!