cosa e necessario comprare per un bambino

Neonati: come evitare acquisti superflui e cosa serve davvero

Il momento tanto atteso è quasi arrivato e siete pronti per diventare genitori, ma oltre agli inevitabili dubbi su quanto sarete in grado di affrontare questa difficile prova non sapete se avete già pensato a tutto quello di cui avrà bisogno il piccolo?

Quando si tratta di crescere un neonato, automaticamente ci si trova davanti non solo a ritmi e stile di vita da ripensare completamente alla luce del nuovo arrivato, ma anche alle tantissime cose utili alla sua crescita che dovremmo acquistare, una affollatissima giungla di pannolini, giochini, abitini, ciucci, biberon, giostrine, salviettine e tantissimo altro all’interno della quale orientarsi è davvero complicato, senza considerare il costo per il loro acquisto, che è sempre difficile immaginare con esattezza e di fronte al quale la possibilità di creare una lista nascita, cosa che potete fare su molti siti tra cui Amazon, offre un indubbio aiuto, ma quasi mai sufficiente.

Verrebbe da pensare che ci siano molte cose superflue, magari del tutto inutili, senza le quali crescere un figlio è ugualmente possibile, evitando così di pesare troppo sul portafogli e allo stesso tempo salvando un po’ di spazio in casa.

Ci dispiace ma dobbiamo deludervi. Ogni singolo oggetto presente nel pressoché infinito universo dove albergano i prodotti per neonati ha una sua innegabile utilità, che a seconda delle abitudini, della corporatura e del carattere del vostro bambino potrebbe rivelarsi non solo opportuna, ma addirittura fondamentale da avere.

In questi casi, anche i genitori che partono armati delle più spartane intenzioni, finiscono poi per piegarsi di fronte alle evidenti migliorie che prodotti apparentemente di utilità marginale possono apportare nella loro vita quotidiana, fosse anche solo per calmare il piccolo quei pochi minuti in più in modo da potersi finalmente concedere una bella doccia calda e ripartire.

È vero anche, però, che al di là del singolo caso specifico che riguarda ogni bambino è possibile stabilire tra i prodotti per neonati delle priorità di massima, degli oggetti a cui dare la precedenza per concentrare almeno le spese iniziali nell’acquisto degli articoli più basilari.

Prodotti indispensabili per neonati

Per questo abbiamo cercato, tra tutto quello che può servire a un neonato, di fare una lista dei prodotti che dovrebbero avere la priorità nell’acquisto. Una volta che avrete spuntato tutte le voci di questa lista potrete, oltre a tirare un sospiro di sollievo, dedicarvi all’inevitabile acquisto anche della cerchia secondaria di oggetti utili.

Biberon

Non c’è bisogno di presentazioni, il biberon per il latte artificiale o materno (nel caso aggiungete un tiralatte alla lista) è assolutamente fondamentale, ne va della pappa! Date la preferenza ai modelli “anti colica” (qui trovate dei consigli su quale pappa scegliere per evitare questo problema).

Porta Biberon Termico

Può sembrare di importanza secondaria, ma dovreste sapere che la giusta temperatura del latte è fondamentale. Con questo oggetto potete scaldare il latte e portarvi dietro il biberon ovunque andiate, avendo la certezza che, per un periodo di tempo di circa 6-8 ore, manterrà la temperatura del latte intatta.

Sterilizzatore

Tutto quello che date al bambino, anche se fate di tutto per tenerlo stretto, finirà prima o poi per cadere. Con lo sterilizzatore, però, almeno in casa e almeno per gli oggetti che mette in bocca, potrete subito uccidere i microbi che vi si sono depositati quando sono finiti sul pavimento.

Pannolini

Anche qui, come potreste pensare di farne a meno? Certo avete l’imbarazzo della scelta, tra modelli ultra assorbenti, ultra comodi, ultra sgambati, ultra lavabili e ultra riutilizzabili. Se non scegliete quelli dell’ultimo tipo, il mangiapannolini potrebbe farvi comodo e potreste trovarlo incluso in alcune offerte di pannolini.

Salviettine igienizzanti e creme per il cambio

Anche qui avete solo l’imbarazzo della scelta per acquistare prodotti che andranno via come il pane.

Vestitini vari

Il cambio d’abito sarà frequente quanto quello di una modella, perciò vestitini, tutine e pagliaccetti non saranno mai abbastanza. Purtroppo li userà per poco tempo, perché crescerà in un lampo, perciò provate a vedere se li trovate usati o da scambiare.

Baby Monitor

Che sia solo in versione audio o anche video, questo strumento è indispensabile per essere avvertiti immediatamente nel caso ci sia il sospetto di un problema col piccolo mentre si trova lontano dal vostro sguardo, ad esempio mentre dorme nel lettino nella sua camerina.

Lettino

Lo abbiamo appena citato ed è sicuramente un oggetto di cui non potete fare a meno. Forse vi servirà anche un riduttore, almeno per i primi mesi.

Sdraietta, dondolo e altalena da porta

Scegliete quello che preferite, l’importante è che abbiate chiaro che ci saranno per forza dei momenti in cui non potrete badare al bambino, e così avrete bisogno di parcheggiarlo in un posto dove siete sicuri che rimarrà fermo e al sicuro per un po’.

Termometro digitale

I bimbi possono ammalarsi facilmente, perché il loro sistema immunitario si sta ancora allenando. Per conoscere la loro temperatura corporea senza cimentarsi invano nel farli stare fermi anche solo per qualche minuto è fantastico avere a disposizione uno strumento che in pochi secondi, con un click sul bottone, ci dice se hanno la febbre.

Fascia, marsupio, zaino porta bimbo

I questo modo lo avrete sempre al vostro fianco anche durante gli spostamenti a piedi fuori o dentro casa.

Passeggino leggero

La comodità è tutto, per il bimbo e anche per voi. Per lunghi tratti a piedi o in caso di bambini più grandi e pesanti il passeggino sostituirà alla grande la fascia. Ovviamente prendete un modello leggero e sportivo, più costoso ma più versatile e meno faticoso da usare, riporre, etc.

Seggiolino auto

Qui è semplicemente la legge a renderlo indispensabile, a meno che non vogliate correre il rischio di prendere una cospicua multa o, di gran lunga peggio, che il bambino si faccia male durante il viaggio in macchina. Prendetene uno buono e assicuratevi che abbia il dispositivo anti abbandono già installato, altrimenti compratelo a parte perché anch’esso è obbligatorio.

Seggiolone e rialzo sedia

Si mangia meglio se si è in compagnia, perciò a ognuno la propria seduta, con la seconda che è molto più versatile e facilmente trasportabile, ad esempio a casa di amici.

Giochi

Attenzione a sceglierli sempre compatibili con l’età (soprattutto verificate quelli adatti a bambini fino a 36 mesi). Pupazzi, chiavi colorate da mordicchiare, costruzioni, case e altri giochi con numeri, forme e lettere colorate. Scegliete sempre giochi sicuri e che stimolino il bambino ad apprendere cose nuove divertendosi.

Qui c’è praticamente tutto quello che è davvero necessario per un neonato. Come detto, ogni bambino è un caso a sé, con le sue peculiari necessità, quindi senza dubbio prima o poi dovrete prendere anche molte altre cose.