self_virtual_server_copertina_800x446

Cos’è un server virtuale VPS Managed

Se non volete usare un hosting condiviso, e volte risparmiare, un Vps è la soluzione ideale. Questa parola è l’acronimo di virtual private server o anche semplicemente server virtuale, che permette di ottenere un servizio altamente personalizzato e anche semplice da gestire, a prezzi abbastanza economici se confrontati con l’acquisto di un server dedicato.
Tutti questi vantaggi spiegano in modo semplice perché negli ultimi anni sempre più professionisti fanno ricorso ai Vps.
Tuttavia, non esiste solamente una categoria di Vps, ma ben due: si tratta dell’Unmanaged e del Managed.
La differenza fra i due servizi è di importanza fondamentale e per questo vale la pena conoscerla.

Il server managed consiste in un server che viene consegnato al cliente e viene gestito da un gruppo di esperti. In sostanza il Vps Managed è gestito da una squadra di professionisti del settore che permettono di superare tutte le difficoltà che possono presentarsi nell’utilizzo di un server.
In sostanza, il server managed consiste in un servizio completo che assicura allibente un’assistenza tecnica competente, ampia e strutturata, in modo da permettere la gestione di qualunque problematica che possa sorgere in relazione all’uso del software, a livello di hardware. Tutte le questioni possono quindi essere rivolte direttamente allo staff che gestisce il provider, che si occuperà di tutto.

Non solo: un altro grande vantaggio che rende il Vps managed sempre più utilizzato consiste nel fatto che è proprio il team in questione ad installare il Vps, mentre il cliente deve solamente gestire il suo portale. Tutti gli altri oneri, installazione e configurazione, gestione e via dicendo, sono gestiti direttamente dal team che si occupa del Vps.
Una soluzione di questo tipo è sicuramente ideale per chiunque non abbia le competenze tecniche e/o il tempo per gestire un server virtuale. Il grande vantaggio del Vps Managed consiste nella possibilità di usufruire di un servizio professionale, in genere tutti i giorni ed a tutte le ore, per qualsiasi problematica che possa incorrere. Questo facilita la vita ed è anche conveniente dal punto di vista economico, in quanto evita di doversi rivolgere ad un informatico per ogni singolo problema del Vps.

Il Vps Unmanaged

A differenza del modello che abbiamo appena visto, è spesso possibile anche acquistare un Vps Unmanaged. La differenza però c’è e si sente: infatti il Vps Unmanaged è completamente affidato all’utente, il quale deve gestire, in autonomia, sia l’installazione che la configurazione e la gestione di eventuali problemi che potrebbero verificarsi.
In questo caso si richiedono, per poter serenamente usare il server, delle buone competenze tecniche ed informatiche, delle capacità di gestione ordinaria.

Ovviamente la scelta fra Vps Unmanaged e Managed comporta dei costi diversi, perché avere l’aiuto di un team di esperti ha un prezzo: ma non bisogna mai sottovalutare che, specialmente se non si ha esperienza di gestione del Vps o non si ha tempo a sufficienza, chiamare un tecnico per ogni singolo problema che può verificarsi può essere considerevolmente più costoso che non dotarsi fin dall’inizio di un’assistenza puntuale, completa e sempre operativa.
Se non si è più che in grado di gestire un Vps in maniera autonoma, anche facendo fronte a difficoltà tecniche e complessità che possono sorgere nel corso dell’uso.