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5 errori da evitare su Google Adwords

Google Adwords è il servizio di online advertising gestito da Google e che permette di pubblicizzare prodotti e servizi nelle pagine di ricerca del motore in questione. Usare bene Google Adwords è questione di esperienza e di disciplina, e se ben utilizzato, può portare grandi soddisfazioni, anche e soprattutto economiche.

Tuttavia può capitare di commettere qualche errore, errore che può costare anche caro, dal punto di vista economico: quando si usa Google Adwords bisogna quindi fare molta attenzione e cercare di seguire una precisa metodologia e le regole del gioco.

Non è detto che si debba impiegare molto del proprio tempo per cercare di capire come funziona il sistema: qualche volta è semplicemente meglio far fare agli esperti e rivolgersi ad una azienda che si occupa di gestione e consulenza su campagne Adwords.

Infatti impiegare delle energie e risorse nella pianificazione della pubblicità è sempre di particolare importanza se si vuole cercare di raggiungere l’obbiettivo in grande stile e con buoni risultati.

Detto questo, quali sono i cinque errori da evitare in assoluto quando ci si approccia a Google Adwords? Vediamo quali sono per conoscerli e per evitarli al meglio.

  1. Quali dispositivi scegliere? Quando si entra in Google Adwords e si imposta una campagna pubblicitaria, il sistema dà la possibilità di scegliere su quali dispostivi si vuole far apparire i propri annunci: se su pc, desktop, tablet, smartphone.
    Fate molta attenzione, perché le campagne pubblicitarie non vanno impostate in modo indiscriminato, per esempio quelle per lo smartphone e tablet possono essere diverse da quelle che scegliete per il pc.
  2. Le keyword vanno scelte bene. Non bisogna usare kewyord a caso, bene’ sceglierle tenendo conto delle query che sono cercate dagli utenti. La key troppo generica non farà altro che creare dei problemi. Bisogna cercare anche di impostare dei gruppi di ricerca abbastanza specifici, con parole chiave differenziate se necessario.
    L’uso corretto delle keyword non solo renderà la campagna su Google Adwords molto più efficiente e remunerativa, ma eviterà anche uno spreco di soldi inutile.
  3. Dove posizionarsi nel mondo? Google è un vero e proprio mondo ed è raggiungibile da tutto il mondo. Ha senso posizionare la pubblicità di servizi effettuati a Milano anche in Inghilterra o in Russia? Probabilmente no. Selezionare l’opzione ‘Tutte le località’ non è, come qualcuno pensa, un modo per diventare improvvisamente più visibili e quindi avere più clienti. Devi al contrario cercare di focalizzare la campagna di Google Adwords sul prodotto, sul target, sulla lingua e sul luogo di riferimento. Può essere inutile anche pubblicizzare il negozio o sito in tutte le regioni d’Italia: bisogna studiare bene questo passaggio.
  4. Gestire bene la Landing Page, vale a dire la pagina di atterraggio. Se il cliente dovesse cliccare sull’annuncio, non vogliamo che si ritrovino su una pagina semi deserta e molto poco invitante. La pubblicità serve per incuriosire, attirare ed invitare, ma anche la pagina d’arrivo è importante.
  5. Usa la corrispondenza inversa, quando imposti la campagna pubblicitaria su Google Adwords.